Con i 318 posti auto del nuovo ingresso unico dell’ospedale, sale a oltre 600 posti la capianza delle aree parcheggio di Negrar. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione tra il “Sacro Cuore Don Calabria” e il Comune della Valpolicella per  consentire alle tante persone che ogni giorno si rivolgono alla struttura ospedaliera di parcheggiare in piena comodità

Sono 318 i nuovi posti auto che l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria ha attivato con l’apertura del nuovo ingresso di viale Rizzardi. Questi vanno ad aggiungersi ai 70 già esistenti del parcheggio “Sacro Cuore” di via Salgari, portando il “sistema parcheggi” di Negrar a una capienza di 608 posti, di cui oltre 200 comunali. I parcheggi, distribuiti su 5 aree, hanno il costo di 1 euro all’ora e sono tutti gratuiti per le persone disabili munite di tesserino.

Lo sviluppo nel tempo di diverse aree di parcheggio è frutto della collaborazione tra Comune e Ospedale, con l’obiettivo condiviso di migliorare l’accoglienza degli ospiti che giungono a Negrar per i più svariati motivi, non solo di salute. Tuttavia l’esigenza di nuovi posti auto è diventata più pressante con l’incremento progressivo dell’attrazione sanitaria da parte del “Sacro Cuore Don Calabria”, con molti pazienti che arrivano anche da fuori regione.

“Il nuovo ingresso unico del “Sacro Cuore Don Calabria” è stato concepito mettendo al centro le esigenze e il confort del paziente – spiega l’amministratore delegato, Mario Piccinini -. E la possibilità di parcheggiare in totale comodità influisce non poco sulla serenità di chi si reca in ospedale. Inoltre con i nuovi parcheggi abbiamo voluto dare anche il nostro contributo al miglioramento della viabilità del paese per il quale stiamo collaborando con l’amministrazione comunale da tempo”.

“La positiva collaborazione con la Direzione dell’Ospedale e con i tecnici sta portando ancora una volta importanti e significativi risultati per il nostro territorio con la sistemazione della mobilità vicina alla struttura ospedaliera – afferma il sindaco Roberto Grison -. Il servizio che oggi offre l’Ospedale è oggi riconosciuto e apprezzato anche fuori dai confini regionali, e vede un incremento importante di richieste. La risposta che abbiamo dato è la diretta conseguenza del grande lavoro e della qualità del nostro servizio sanitario. A questo i primi grandi meriti”.

PARCHEGGIO SAN GIOVANNI CALABRIA

L’ingresso del nuovo parcheggio “San Giovanni Calabria” si trova in via Ghedini e si raggiunge prendendo la quarta uscita della grande rotonda con la Meridiana. Per la maggior parte coperto, è composto da 3 piani interrati collegati direttamente – tramite scale o ascensori – al piano terra dell’ingresso unico dell’ospedale e al piano 1 dove sono collocate rispettivamente le accettazioni/prenotazioni per viste ed esami e il Centro prelievi/donatori di sangue con l’area pre-ricovero. Il “San Giovanni Calabria” è munito di telepass (al piano – 1 e – 2) e per facilitare le operazioni veloci (come il ritiro dei referti o lo stesso prelievo) è gratuito per i primi 15 minuti. Il costo è di 1 euro all’ora e 30 centesimi ogni quarto d’ora successivo. In ogni piano di parcheggio sono disponibili delle carrozzine per coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Altre carrozzine si possono trovare all’ingresso, dove è presente del personale dedicato all’accoglienza.

PARCHEGGIO COMUNALE VIA GHEDINI

Lo stesso costo anche per il parcheggio comunale di via Ghedini che si trova di fronte al “San Giovanni Calabria, con 112 posti auto scoperti.

PARCHEGGIO COMUNALE VIALE RIZZARDI

Sempre comunale è l’area parcheggi di viale Rizzardi, a fianco del nuovo ingresso unico dell’Ospedale, dotata di 88 posti e il costo della sosta è di 1 euro all’ora.

PARCHEGGIO “SACRO CUORE” E PARCHEGGIO COMUNALE VIA SALGARI

Nei pressi dell’ospedale “Sacro Cuore”, in via Salgari, si trovano il parcheggio coperto dell’ospedale (70 posti) e quello scoperto comunale (20 posti). Il primo, con pagamento all’uscita, ha lo stesso costo del “San Giovanni Calabria” e del comunale di via Ghedini.