Scarica l'allegato PDF

Il Punto Nascita di Negrar propone a partire dagli ultimi due mesi di gravidanza otto incontri di gruppo con le ostetriche dove condividere le paure e le attese e preparasi nel migliore dei modi allo straordinario arrivo di un figlio

Le signore sorridenti nella foto sono alcune future mamme che partecipano al corso di accompagnamento alla nascita, proposto all’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diretta dal dottor Marcello Ceccaroni.

 

Si tratta di otto incontri di gruppo una volta alla settimana, in uno spazio accogliente, dove condividere con l’aiuto delle ostetriche il momento coinvolgente ed intenso della gravidanza in preparazione al parto e ai primi giorni di vita del bambino.

 

Gli incontri, aperti anche ai futuri papà, si suddividono in una parte teorica e in una pratica che riguardano la gravidanza, il travaglio e il parto, l’allattamento (secondo le linee guida Unicef), il post parto e il ritorno a casa (programma dettagliato in allegato). Dopo le otto settimane sono previsti altri due incontri, rispettivamente con il pediatra e l’anestesista per l’eventuale partoanalgesia.

 

Al corso è necessario iscriversi entro la ventiquattresima settimana di gestazione compilando il modulo che è possibile scaricare dal sito web dell’Ospedale (www.sacrocuore.it). Al modulo deve essere allegata l’impegnativa del medico di medicina generale riportante la dicitura “Corso di accompagnamento alla nascita” e il codice di esenzione. Il tutto deve essere consegnato all’accettazione dei Poliambulatori oppure inviato all’indirizzo email: ostetriche@sacrocuore.it

 

Il corso si tiene negli ultimi due mesi di gravidanza e la data di inizio degli incontri verrà comunicata telefonicamente dalle ostetriche.

 

Per le future mamme che non hanno frequentato il corso di accompagnamento alla nascita, è proposto un incontro informativo sul Punto Nascita di Negrar e sull’allattamento in linea con le indicazioni del Progetto Unicef-Oms “Ospedale amico del bambino”, al quale il “Sacro Cuore Don Calabria” aderisce. Saranno presenti il medico pediatra, l’infermiera del Nido e l’ostetrica.L’incontro – gratuito e ad accesso libero – si tiene ogni primo giovedì del mese (esclusi i festivi) alle 14 presso la sala convegni “Fr. Perez” dell’ospedale ed è aperto non solo ai futuri papà, ma anche alle altre persone vicine alla mamma che l’aiuteranno nella cura del bambino al rientro a casa (clicca qui per il programma dettagliato).

Potrebbe interessarti: