Con pochi semplici passaggi è possibile ricevere direttamente a casa i contenitori per la raccolta di campioni biologici necessari per alcuni esami da eseguire al Laboratorio del Centro per le Malattie Tropicali

Sul sito www.sacrocuore.it è disponibile un nuovo servizio che permette di richiedere online e ricevere a casa i contenitori per la raccolta dei campioni necessari per gli esami parassitologici da effettuare presso il Laboratorio di Parassitologia del Centro per le Malattie Tropicali.

Si può accedere al servizio tramite il sito www.tropicalmed.eu o dalla sezione “Servizi on line” del sito www.sacrocuore.it (il link diretto alla pagina per la richiesta dei contenitori è https://www.sacrocuore.it/contenitori). Una volta aperta la pagina apposita, l’utente deve selezionare gli esami da fare (con impegnativa del medico). A questo punto il sistema calcola in automatico i contenitori necessari per eseguire gli esami, il kit più appropriato per la loro spedizione e il relativo costo. Una volta regolarizzato il pagamento con carta di credito, il kit richiesto verrà spedito con corriere all’indirizzo indicato. Tramite e-mail il richiedente riceverà notifica dell’avvenuta spedizione e il “codice vettore” del pacco.

Gli esami per i quali è possibile richiedere i contenitori sono quelli relativi alla ricerca dei parassiti intestinali e delle vie urinarie. I contenitori sono spediti all’interno di un kit a norma per il trasporto di materiale biologico inattivato. Tale kit comprende, inoltre, le istruzioni sulle modalità di raccolta dei campioni, la documentazione per la privacy e altra modulistica per ottimizzare l’esecuzione degli esami.

Al termine della procedura, l’ospedale comunica via e-mail il costo degli esami effettuati. Il paziente, una volta regolarizzato il pagamento, potrà consultare i referti on line sempre nella sezione “Servizi on line” del sito www.sacrocuore.it (pagina diretta: https://www.sacrocuore.it/Servizi-on-line/dossier/).

Gli esami che vengono eseguiti annualmente dal Laboratorio sono più di 20mila (quasi 24mila nel 2015). Molti di essi riguardano la ricerca dei parassiti intestinali. Le richieste di esami arrivano da tutta Italia ed è per questo che si è deciso di mettere a disposizione dei pazienti la possibilità di ricevere e restituire i campioni senza dover spostarsi da casa, con l’ulteriore agevolazione di consultare on line i relativi referti.

matteo.cavejari@sacrocuore.it