Con il dottor Giancarlo Gorgoni entriamo all’interno della palazzina che ospita la Radiofarmacia con Ciclotrone per scoprire cosa sono e come vengono prodotti i radiofarmaci per le diagnosi PET

Cos’è un radiofarmaco? A cosa serve? Come viene prodotto? Il dottor Giancarlo Gorgoni, in un video, ci mostra come vengono realizzati i cosiddetti traccianti impiegati per le diagnosi PET.

 

Dal 2014 è attivo presso l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore un servizio di Radiofarmacia con Ciclotrone, uno dei acceleratori variabili di protoni più grandi d’Europa (19 MEV). Il Ciclotrone è un acceleratore di particelle in grado, tramite una reazione nucleare, di produrre radioisotopi, necessari alla realizzazione di radiofarmaci.

 

Grazie a questa dotazione, l’IRCCS di Negrar è stato riconosciuto dalla Regione Veneto Centro hub per la produzione di Radiofarmaci per le Medicine Nucleari del Veneto Occidentale.

 

Inoltre il Servizio diretto dal dottor Gorgoni vanta progetti di ricerca per la produzione di nuovi radiofarmaci in collaborazione con le Università di Padova, Verona, Milano, Bologna e con l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro (Padova).

 

Tra le prestigiose collaborazioni anche quella con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica con sede a Vienna, l’Agenzia dell’Onu che si occupa dello sviluppo dell’energia nucleare a scopo pacifico. Grazie a questa collaborazione, il Centro di Negrar è meta di studiosi provenienti da ogni parte del mondo, che vengono a trascorrere un certo periodo di tempo a fini formativi.