Venerdì 18 marzo NET-Italy (Associazione Italiana Pazienti con Tumori Neuroendocrini) organizza con gli specialisti dell’ambulatorio NET dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria un webinar rivolto ai pazienti sul percorso diagnostico-terapeutico della nostra struttura dedicato a queste neoplasie. Nell’articolo la modalità di collegamento, che è gratuita.

Fa tappa (anche se in modo virtuale) all’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria il ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Italiana Pazienti con tumori neuroendocrini (NET-Italy) per informare le persone colpite da queste neoplasie sulla realtà dei Centri specializzati nella diagnosi e nella cura di queste forme tumorali. Il webinar si tiene questo venerdì 18 marzo a partire dalle 9 e vede come relatori gli specialisti del gruppo multidisciplinare sui tumori neuroendocrini dell’Ospedale di Negrar (clicca per per vedere il programma.)

La partecipazione è gratuita. Per collegarsi: https://us06web.zoom.us/j/88209678922?pwd=eUtLbU1Nc1RGbnBsMW9CL2dHc3FyUT09; ID riunione:  882 0967 8922; Passcode: 395988.
La registrazione poi sarà pubblicata sul canale Youtube dell’associazione.

I Tumori Neuroendocrini (NET-Neuroendocrine Tumours) del pancreas, del tratto gastroenterico e del polmone sono un gruppo eterogeneo di patologie sia per localizzazione sia per aggressività (benigni o maligni), che hanno origine dalle cellule del sistema neuroendocrino. L’incidenza di 2-5 casi all’anno ogni 100mila abitanti, fa dei NET una forma oncologica relativamente rara, quindi poco conosciuta, la cui diagnosi viene effettuata spesso tardivamente in quanto queste neoplasie richiedono un approccio multidisciplinare e metodiche diagnostico-terapeutiche all’avanguardia

All’IRCCS di Negrar opera dal 2003 un ambulatorio, coordinato dal chirurgo del pancreas, Letizia Boninsegna (clicca qui per vedere una sua intervista) che segue il paziente in ogni fase della diagnosi e della cura, avvalendosi di un gruppo di specialisti: anatomopatologi, chirurghi generali e toracici, endocrinologi, diabetologi, gastroenterologi, medici nucleari, oncologi, pneumologi, radiologi e radiologi interventisti e psicologi (per ulteriori informazioni: dip.onc@sacrocuore.it oppure 045.6013548)

“NET-Italy è un’associazione di pazienti per i pazienti – sottolinea la presidente Maria Luisa Draghetti -. Pertanto i nostri incontri hanno carattere divulgativo pur avvalendosi di medici specialisti. Il nostro obiettivo è quello di informare chi soffre di questa patologia tumorale delle opportunità terapeutiche offerte dai centri italiani e delle novità scientifiche in questo campo. Molti infatti ci contattano per sapere dove curarsi e se già in cura dove rivolgersi per ricevere terapie avanzate come quella radio-recettoriale. Una prima informazione si può ricevere dal nostro sito (www.netitaly.net) dove abbiamo completato l’elenco dei centri specializzati”. Tra le richieste non mancano quelle relative alla gestione quotidiana, come l’alimentazione. Non a caso una sezione del webinar s’intitola “Una dieta corretta… cuciniamo insieme” e vedrà la collaborazione di alcuni cuochi.

All’incontro parteciperà anche Andrea Pamparana, noto giornalista televisivo e già vicedirettore del Tg5, ma anche paziente di NET-Italy. La sua è una delle 28 testimonianze di vita con la malattia raccolte nel libro A dorso di Zebra. In viaggio con il Net (tab edizioni, 2021). Il libro è in vendita in libreria e sul web e una parte del ricavato sarà devoluto all’associazione e alla ricerca sui tumori neuroendocrini.

PROGRAMMA WEBINAR DEL 18 MARZO