Un video racconta la vita di questo grande personaggio che aiutò don Calabria nella fondazione della sua Opera. A lui oggi sono dedicati la sala convegni e una residenza socio-sanitaria all’interno della Cittadella della Carità

Chi era Francesco Perez? Come aveva conosciuto don Calabria? Perché alla figura del Perez sono dedicati alcuni ambienti all’interno della Cittadella della Carità di Negrar?

Quella del conte Francesco Perez è una storia senza tempo. Un uomo nobile, ricco e stimato, che all’inizio del Novecento vende tutti i suoi molti averi per seguire don Calabria nell’assistenza agli ammalati e ai fanciulli abbandonati. È il 1909 e da quel momento fratel Perez diventa povero tra i poveri. E sarà sempre un pilastro dell’Opera fondata da don Calabria fino alla morte nel 1937 (vedi video sulla vita di Francesco Perez).

 

Oggi a lui sono dedicati due importanti ambienti nella Cittadella della Carità. Si tratta della Sala Convegni “Francesco Perez” e della “Casa Perez”, una struttura socio-sanitaria che comprende una Casa di riposo per persone non autosufficienti con problemi sociali e psichiatrici cronici (con 85 posti letto) e una Residenza sanitaria assistenziale per persone con problemi sociali e psichiatrici che richiedono un alto impegno sanitario (24 posti letto).

 

matteo.cavejari@sacrocuore.it