Sacrica l'allegato PDF

In occasione della 24ma giornata mondiale del Malato, il Superiore generale dell’Opera Don Calabria rivolge parole di incoraggiamento ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori

In occasione della 24ma giornata mondiale del Malato, che si celebra oggi 11 febbraio, il Superiore generale dell’Opera Don Calabria, padre Miguel Tofful, ha rivolto un video-messaggio a tutti gli ammalati della Cittadella della Carità di Negrar, ai loro familiari e agli operatori sanitari che li assistono. Nel breve intervento, riportato qui sotto nella video-gallery, padre Tofful esprime la vicinanza della famiglia calabriana a tutti i sofferenti, citando le parole di papa Francesco e del fondatore san Giovanni Calabria. Sempre nella video-gallery, a tal proposito, è riportata la registrazione di alcune parole originali di don Calabria sul tema della sofferenza che tanto gli stava a cuore.

Nel pomeriggio di oggi, inoltre, la ricorrenza verrà celebrata nella Cittadella della Carità con una S. Messa alle ore 16.00 presso la chiesa dell’ospedale Don Calabria, presieduta dal parroco di Negrar don Luca Masin. I volontari dell’Unitalsi saranno a disposizione per il trasporto degli ammalati in chiesa. Al termine della celebrazione ci sarà il consueto rinfresco nel tunnel che unisce l’ospedale Don Calabria al Sacro Cuore.

La giornata mondiale del Malato, che tutta la Chiesa cattolica celebra nella ricorrenza della Madonna di Lourdes, venne istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1993. Il tema di quest’anno, proposto da papa Francesco, prende spunto dal brano evangelico delle nozze di Cana: “Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria – «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2,5)”.

matteo.cavejari@sacrocuore.it