l dottor Alessandro Sandrini, responsabile della Chirurgia Endocrina del “Sacro Cuore”, risponde in un video alle principali domande relative agli interventi della tiroide

Quando è opportuno intervenire chirurgicamente sulla tiroide?Quali sono le tecniche maggiormente utilizzate? Quali le complicanze più diffuse? Come viene controllato il dolore e come viene gestito l’aspetto estetico post-operatorio?

 

Sono queste alcune delle domande alle quali risponde nel filmato in videogallery il dottor Alessandro Sandrini, responsabile della Chirurgia Endocrina del “Sacro Cuore”, dove vengono eseguiti mediamente 200 interventi all’anno, di cui un 25-30% in presenza di patologia tumorale della tiroide.

 

Ma quali sono le malattie della tiroide? Le più diffuse sono le patologie nodulari a cui seguono quelle funzionali (ipertiroidismo e ipotiroidismo) di origine autoimmune (morbo di Basedow e morbo di Hashimoto) e non (noduli autonomi più tipici dell’anziano). I noduli tiroidei sono riscontrati ecograficamente nel 50-60% della popolazione dopo i quarant’anni, ma solo nel 3% – 5% dei casi si tratta di tumori.

 

Ormai da molti anni il “Sacro Cuore Don Calabria” è un centro d’eccellenza per il trattamento completo di tutte queste patologie, con una presa in carico multidisciplinare del paziente che prevede una stretta collaborazione tra l’endocrinologo, il radiologo, il chirurgo endocrino, l’anatomopatologo, l’oncologo e il medico nucleare.

Per saperne di più si veda anche: https://www.sacrocuore.it/journal/Settimana-mondiale-della-tiroide