Scarica l'allegato PDF

Domenica al Palazzo della Gran Guardia di Verona si terrà il Premio letterario “Federica” – Le parole della vita, che vede come protagonista il vissuto dei malati oncologici, dei loro familiari e degli operatori raccontato in prosa e in rima

Domenica 20 maggio l’Auditorium della Gran Guardia di Verona ospiterà la terza edizione del Premio letterario “Federica” – Le parole della vita. Giunto alla terza edizione, il Premio è dedicato ai pazienti affetti da tumore, ai loro familiari e agli operatori professionali del settore oncologico, unici protagonisti del pomeriggio (inizio alle 17) con i loro racconti e le loro poesie. Un premio speciale è stato assegnato alla fiction di Rai 1 Braccialetti rossi, che racconta le vicende ambientate in ospedale di un gruppo di ragazzi affetti da gravi patologie. A ritirare il premio sarà uno dei protagonisti principali, Carmine Boschini. (in allegato la locandina)

 

Ideato dalla dottoressa Stefania Gori, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, il Premio Federica è promosso dalla Fondazione Aiom in collaborazione con Verona per l’Arena.

 


Un evento che vuole innanzitutto ricordare una giovane donna, Federica Troisi, che ha combattuto la sua malattia con determinazione, continuando a scrivere, lavorare e progettare. Come lei tantissimi pazienti oncologici che ogni giorno non si arrendono alla malattia e usano la scrittura come ‘arma
terapeutica’ per guardare in faccia le emozioni senza esserne travolti e dare voce a un’esperienza tanto intima quanto possibile, in modo differente, per ciascuno di noi. Con loro i familiari e gli operatori oncologici che ogni giorno combattono la loro personale battaglia contro il cancro e hanno voluto raccontarla in prosa o in rima.

 

A fare da contorno alle premiazioni, alcuni momenti musicali con il clarinettista Nicola Giammarino, il chitarrista Francesco Buzzurro, il fisarmonicista Pietro Adragna, l’armonicista Giuseppe Milici e la cantante Alessandra Salerno. Conduce Chiara Giallonardo di Rai 1.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Fondazione Verona per l’Arena, info@veronaperlarena.it, tel. 045.592544.