Scarica l'allegato PDF

È aperto il bando di selezione per nove giovani che svolgeranno il Servizio Civile presso Casa Nogarè, Casa Perez e Casa Clero a partire dall’autunno 2018. C’è tempo fino al 28 settembre per presentare la domanda di partecipazione

La musica come punto di partenza per risvegliare ricordi ed emozioni e per costruire una relazione profonda tra giovani e anziani. È questo il cuore del nuovo progetto di servizio civile nazionale che si svolgerà all’interno della Cittadella della Carità di Negrar a partire dall’autunno 2018, intitolato non a caso “Accordi e ricordi: sullo spartito delle emozioni”.

 

Il progetto prevede l’inserimento di nove volontari in servizio per un anno nelle tre residenze dell’area socio-sanitaria della Cittadella: Casa Nogarè (3 posti), Casa Perez (4 posti) e Casa Clero (2 posti). Il bando di selezione per i volontari è aperto fino al 28 settembre e possono partecipare tutti i giovani e le giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni. Per presentare la propria candidatura bisogna mandare un’e-mail a csocialeperez@sacrocuore.it oppure educatrici@sacrocuore.it o ancora contattare telefonicamente il numero 045.6013066 (Mauro Cordioli) o 045.6013656 (Laura Dall’Ora). Per maggiori informazioni sul Servizio Civile si può consultare il sito www.serviziocivile.gov.it/.

 

Non sono richieste competenze specifiche ai volontari, se non la voglia di mettersi in gioco e la disponibilità a costruire una relazione con il personale e con gli utenti delle strutture. I volontari saranno impegnati in affiancamento agli educatori in varie attività: incontri d’equipe, colloqui con gli ospiti, accompagnamento degli ospiti nei loro spostamenti, predisposizione degli spazi e dei materiali per le attività, supporto al personale addetto agli interventi socio-educativi, affiancamento durante i pasti, accompagnamento nelle uscite… Con il minimo comun denominatore della musica in molti dei momenti trascorsi insieme agli ospiti (vedi sintesi progetto).

 

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla formazione generale e specifica. La parte generale sui valori del servizio civile verrà svolta insieme ai volontari operativi nelle altre case dell’Opera Don Calabria (vedi pagina del Servizio Civile dell’Opera Don Calabria). La parte specifica sulla Cittadella della Carità si svolgerà invece a Negrar.

 

“Sono diversi anni che proponiamo progetti di Servizio Civile e finora i ritorni sono sempre stati molto positivi, sia per i giovani che hanno partecipato sia per gli ospiti delle nostre Case – dice Mauro Cordioli, educatore presso Casa Perez e referente del progetto – i volontari che arrivano qui hanno modo di interfacciarsi con le varie professionalità presenti nell’ospedale e possono sperimentare com’è organizzato il lavoro e quali sono le attitudini richieste per lavorare in questo campo. Ma la ricchezza maggiore, naturalmente, è quella che deriva dal rapporto con gli ospiti”.

 

L’impegno richiesto è di 30 ore alla settimana, distribuite su 6 giorni, con una certa flessibilità richiesta nell’alternare mattine e pomeriggi. Il rimborso previsto è di 433,80 euro netti mensili. Una volta scaduto il bando, il 28 settembre, il personale della struttura valuterà le candidature pervenute e procederà a un colloquio con ogni candidato. A seguire verranno scelti i nove volontari e in autunno inizierà il servizio vero e proprio.