A conclusione del mese di maggio, dedicato alla Santa Vergine Maria, mercoledì 31 maggio alle ore 15 è stata celebrata la Santa Messa nei giardini adiacenti a Casa Perez, dove è stata collocata una statua della Madonna di Lourdes, recuperata grazie a un certosino restauro dagli educatori di Casa Perez con l’aiuto degli ospiti.

“Tutto è nato un po’ per caso”, raccontano gli educatori Giovanni Melotto, Florio Guardini e Giulia Dalle Pezze. “Eravamo alle prese con l’organizzazione delle attività per il mese di maggio. Si pensava di fare qualcosa di significativo per la chiusura del mese dedicato alla Mamma di Gesù, ma andare tutti insieme alla Madonnina collocata nei giardini di Casa Nogarè ci sembrava troppo dispersivo e anche impegnativo. Ci siamo quindi chiesti: non abbiamo una Madonnina qui vicino? A dire la verità una statua della Madonna ce l’avevamo proprio in casa, relegata (e impolverata) nel magazzino del laboratorio. Una mano rotta, i piedi rovinati, imbruttita dal tempo e dagli anni che l’hanno dimenticata.

(ecco le varie fasi del restauro della Madonnina)

Era proprio quello che faceva al caso nostro. Con l’aiuto degli ospiti di Casa Perez abbiamo dato nuova vita e nuovo splendore alla statua che è stata poi collocata nel nostro giardino, sul ciocco di un albero circondata da un’aiuola di rose rigogliose.

E’ stato necessario molto impegno, costanza e dedizione. Abbiamo effettuato un grosso lavoro di pulitura, rimuovendo le vernici e le patine. Abbiamo ricostruito le parti mancanti o rovinate, e dipinto l’opera di un colore fresco e brillante.

La statua rappresenta la Madonna di Lourdes, colei che protegge e custodisce gli ammalati. Come noi ci siamo presi cura di Lei, confidiamo e preghiamo perché faccia lo stesso con noi”.