Si conclude domenica 14 giugno il Capitolo delle Povere Serve della Divina Provvidenza

Volge ormai alle battute finali l’XI Capitolo generale delle Sorelle Povere Serve della Divina Provvidenza, congregazione femminile fondata da san Giovanni Calabria nel 1910. Tutta la Famiglia calabriana è invitata alla Messa di conclusione che sarà celebrata a San Zeno in Monte (Vr), presso la Casa Madre dell’Opera, domenica 14 giugno alle 10,30. A celebrare sarà il Casante, padre Miguel Tofful.

Il Capitolo delle Povere Serve, iniziato lo scorso 24 maggio, si sta svolgendo nell’abbazia di Maguzzano e vede la partecipazione di rappresentanti delle Sorelle provenienti dalle varie parti del mondo dove la Congregazione è presente (Italia, Romania, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, India, Filippine, Angola e Kenya).

Durante il Capitolo c’è stata l’elezione della nuova Madre generale che guiderà le Povere Serve nei prossimi sei anni. Si tratta di sor. Lucia Bressan, italiana di Treviso, eletta dalle consorelle il 4 giugno. Madre Lucia sarà affiancata da un nuovo Consiglio generale che risulta così composto: sor. Maria Rosa Girlanda (italiana, vicaria generale), sor. Marcia Faé (brasiliana), sor. Graciela Ramseyer (argentina) e sor. Jonà M. Santos da Silva (brasiliana). La nuova Madre, che ha 52 anni e nello scorso sessennio era economa generale, va a sostituire sor. Maria Chiara Grigolini, Madre generale negli ultimi dodici anni.

Le Povere Serve sono il ramo femminile dell’Opera fondata da san Giovanni Calabria, dove il ramo maschile è rappresentato dai Poveri Servi della Divina Provvidenza. Attualmente le Sorelle sono oltre 100, con comunità sparse in 10 Paesi. Le attività svolte sono prevalentemente in campo educativo.