Inaugurato questa mattina il Centro diagnostico terapeutico di via San Marco: l’eccellenza del Sacro Cuore si avvicina a Verona

Da Verona a Negrar. Con la realizzazione del Centro diagnostico terapeutico ospedale Sacro Cuore, di via San Marco 121, l’ospedale dell’Opera Don Calabria si avvicina ai cittadini del comune scaligero che da sempre scelgono numerosi la struttura della Valpolicella.

Questa mattina il Centro, che si trova nell’area polifunzionale del Don Calabria, ha visto la presenza di un folto pubblico per la benedizione inaugurale della struttura sanitaria, progressivamente attiva dal novembre del 2014. Ad impartire la benedizione don Ivo Pasa,responsabile della Delegazione europea dell’Opera Don Calabria (vedi filmato inaugurazione).

Già dal nome abbiamo voluto sottolineare che il Centro è parte integrante dell’ospedale di Negrar – ha detto il presidente, fratel Gedovar Nazzari -. Qui operano in libera professione gli stessi medici dell’ospedale e la diagnostica è dotata delle stesse apparecchiature all’avanguardia che si trovano al “Sacro Cuore Don Calabria”.

Il Centro è il completamento di un offerta sanitaria. “L’ospedale offre prestazioni convenzionate con il Sistema sanitario nazionale, mettendo in atto tutte le strategie per ridurre l’annoso problema delle liste di attesa – ha sottolineato -. Ma il carisma ereditato da san Giovanni Calabria ci porta a prenderci cura anche di coloro che non possono partecipare alla spesa sanitaria tramite il ticket. Nel 2015 abbiamo assisto gratuitamente più di mille persone, grazie la nostro Ufficio aiuti umanitari”.

Il Centro risponde ad un’altra tipologia di cittadini “coloro che possono sostenere una visita in libera professione o usufruiscono di forme assicurative sempre più diffuse. Sono tre modi differenti per accedere alle cure sanitarie. Ciò che rimane la stessa, qui a Verona come a Negrar, è la qualità professionale, tecnologia e umana delle prestazioni”.

Sono circa 30% i cittadini del comune scaligero che lo scorso anno hanno scelto l’ospedale di Negrar per sottoporsi a visite specialistiche e diagnostiche. Un dato su cui si è soffermato l’amministratore delegato, Mario Piccinini, per spiegare le regioni che hanno indotto la struttura sanitaria calabriana a creare un Centro a Verona.

“Anzitutto abbiamo risposto a una norma di legge che obbliga di garantire ai medici la possibilità di praticare la libera professione intra moenia, anche quando la struttura ospedaliera non dispone di spazi sufficienti“. Ma soprattutto “abbiamo risposto a un’esigenza di molti veronesi che chiedevano l’offerta sanitaria del ‘Sacro Cuore Don Calabria’ senza doversi spostare in Valpolicella. Con questo Centro abbiamo portato a Verona la professionalità, la tecnologica e anche il clima di attenzione per il malato dell’ospedale di Negrar”.

E’ stato invece il direttore sanitario, dottor Fabrizio Nicolis, ad illustrare le eccellenze del Centro. In campo senologico, per esempio, con la mammografia con tomosintesi, cioè il più recente avanzamento tecnologico per la diagnosi del tumore al seno. In quello oculistico, con la cosiddetta TAC dell’occhio per la diagnosi delle patologie più complesse.

La diagnostica per immagini – oltre a disporre di un Tac, della Risonanza Magnetica, di macchinari per Rx convenzionali e di ecografi – è stata dotata di un Densitometro di ultimissima generazione in grado di valutare non solo la densità minerale dell’osso ma anche il volume della massa magra, ideale, per esempio, per verificare la preparazione degli atleti. Al Centro, infatti, si rivolgono diverse società sportive come l’Hellas Verona, il Chievo Verona e a livello nazionale la squadra azzurra di nuoto, che si sta preparando per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Recentemente è stata realizzata anche una sala chirurgica per interventi di day surgery (chirurgia giornaliera). L’area chirurgica è dotata di due stanze di osservazione post operatoria dove il paziente può rimanere anche per tutta la giornata.

Il Centro diagnostico terapeutico ospedale Sacro Cuore, di via San Marco 121 a Verona, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Per informazioni e prenotazioni 045.6014844; centro.diagnostico@sacrocuore.it