Il 7 e l’8 luglio si terranno eventi finalizzati all’assistenza nella ricerca di partner internazionali per lo sviluppo di progetti nel campo della medicina digitale. Parteciperà anche il dottor Giulio Molon del “Sacro Cuore” con la sua App My Pacemaker

I prossimi 7 e 8 luglio a Bruxelles la Commissione Europea organizza l’Open Info Day dedicato alla sezione “Health, Demographic Change and Wellbeing” del Programma Horizon 2020 (l’8° Programma quadro europeo sulla ricerca e innovazione 2014-2020). Il tema sarà incentrato sui prossimi bandi (le cosiddette “call”) per l’anno 2017.

In particolare il 7 luglio sono in programma gli eventi specifici “Health NCP Net 2.0” e “Fit forHealth 2.0” finalizzati all’assistenza nella ricerca di partner internazionali per lo sviluppo di progettualità transfrontaliere. La manifestazione darà supporto ai progetti sanitari del mondo della medicina, della ricerca e degli addetti alle ICT (Information and Communication Technology) con una piattaforma per la presentazione delle proprie idee.

Sempre di più nel corso di questi ultimi anni le Istituzioni comunitarie incentivano l’organizzazione di Info Day in tema sanitario per il confronto continuo e costruttivo tra i vari attori sparsi in Europa, cercando di seguire le evoluzioni che anche il mondo della salute sembra percorrere.

L’evento bruxellese può rappresentare uno stimolo importante per tutti i medici e i ricercatori che desiderino visibilità a livello europeo nell’ideazione o nell’ampliamento dei propri progetti di sanità elettronica e non solo.

In tale contesto parteciperà il dottor Giulio Molon, responsabile della Struttura semplice di Elettrofisiologia e cardiostimolazione, il quale, all’interno dello spazio dedicato della convention della Commissione, presenterà il proprio progetto di eHealth denominato “My Pacemaker

Enrico Andreoli