Il 18 aprile 1999 migliaia di persone affollarono Piazza San Pietro per la solenne celebrazione presieduta da Papa Giovanni Paolo II. Anche alla Cittadella della Carità di Negrar in tanti seguirono l’evento in diretta televisiva
La mattina del 18 aprile 1999, esattamente 20 anni fa, don Giovanni Calabria veniva proclamato santo da papa Giovanni Paolo II con una solenne celebrazione in Piazza San Pietro. Un evento memorabile, tuttora scolpito nel cuore delle migliaia di persone che poterono essere presenti a Roma o che comunque vissero l’avvenimento guardando la diretta televisiva dalla Casa Madre di San Zeno in Monte e da tante altre parti d’Italia e del mondo, fra le quali la Cittadella della Carità di Negrar che venne fondata da don Calabria nel 1933.
Ecco le parole con cui il Papa, oggi a sua volta santo, descrisse l’umile sacerdote veronese nell’omelia di quella giornata:
“L’esistenza di Giovanni Calabria è stata tutta un Vangelo vivente, traboccante di carità: carità verso Dio e carità verso i fratelli, specialmente i più poveri. Sorgente del suo amore per il prossimo erano la fiducia illimitata ed il filiale abbandono che nutriva per il Padre celeste. Ai suoi collaboratori amava ripetere le parole evangeliche: «Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta»”. (vedi testo completo dell’omelia)
In videogallery è possibile vedere in un filmato i momenti salienti della canonizzazione insieme ad un’altra importante ricorrenza, di cui ricorreva ieri il 31mo anniversario, ovvero la visita di papa Giovanni Paolo II a Verona e al nostro ospedale nel 1988, in occasione della beatificazione dello stesso don Calabria e di don Giuseppe Nascimbeni (vedi video).
Tornando a quel 18 aprile 1999, oltre alla celebrazione ci furono altri momenti di grande intensità dedicati alla Famiglia calabriana. Come dimenticare, ad esempio, la benedizione impartita uno ad uno dal Papa ai rappresentanti dei vari Paesi del mondo dove l’Opera era ed è presente? Memorabile anche la S. Messa di ringraziamento presieduta dal card. Camillo Ruini la mattina del 19 aprile a San Giovanni in Laterano, seguita dall’udienza papale in Piazza San Pietro. La cronaca completa di quelle giornate, insieme a tante foto, documenti e riflessioni, si trova puntualmente nel numero speciale de «L’Amico» del maggio-giugno 1999 che è possibile leggere in allegato a questo articolo (vedi L’Amico Speciale).