Scarica l'allegato PDF

Si svolge mercoledì 10 maggio al “Sacro Cuore” il convegno intitolato “La gestione della malnutrizione nel paziente anziano”. L’organizzazione è a cura del network geriatrico veronese con il patrocinio dell’Health Aging Center dell’Università scaligera

Ridotta autonomia nei movimenti, problemi di masticazione, patologie croniche, malesseri intestinali, decadimento cognitivo; ma anche difficoltà di deglutizione, riduzione delle abilità sensoriali, depressione… sono davvero tante le situazioni che possono influire negativamente sulla corretta alimentazione di una persona anziana. La conseguenza è che nella terza età si riscontra con maggior frequenza il problema della malnutrizione per difetto, cioè molti anziani hanno delle carenze alimentari che si riflettono sul loro stato di salute e sulla loro capacità di rispondere ai percorsi di cura e recupero in caso di malattia.

 

Proprio la gestione della malnutrizione nel paziente anziano sarà al centro di un convegno in programma mercoledì 10 maggio al Centro di Formazione dell’ospedale Sacro Cuore-Don Calabria. In particolare si parlerà di valutazione dello stato nutrizionale dell’anziano e di linee guida da seguire per intervenire su questo problema che se non trattato rischia di avere pesanti ripercussioni sulla qualità della vita del paziente e anche sulla qualità delle cure che gli sono fornite. L’appuntamento è promosso dal Network Geriatrico Veronese, con il patrocinio dell’Healthy Aging Center, ovvero il centro di ricerca e cura dell’invecchiamento in salute dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dell’Università di Verona, diretto dal prof. Mauro Zamboni (vedi programma).

 

E’ fondamentale che ogni struttura geriatrica sia in grado di fare una corretta valutazione dello stato nutrizionale dei propri pazienti in modo da intervenire tempestivamente sulle eventuali carenze e limitare così ulteriori complicanze – spiega la dottoressa Emanuela Turcato, responsabile della Geriatria del Sacro Cuore e componente del Network Geriatrico Veronese – per questo motivo è importante promuovere momenti di confronto tra le strutture e tra i professionisti chiamati a prendersi carico di questi pazienti”.

 

L’incontro del 10 maggio è un vero e proprio corso itinerante che si rivolge a medici, infermieri e dietisti. Una prima edizione si è già tenuta in aprile presso l’Azienda ospedaliera di Verona, mentre altre repliche saranno fatte nei prossimi mesi nei vari ospedali della provincia veronese.