Nella primavera 2020 si svolgerà il dodicesimo Capitolo Generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, Congregazione fondata da San Giovanni Calabria alla quale appartiene anche l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.

Con l’assemblea della Famiglia calabriana in America Latina di lingua spagnola, in corso in questi giorni a Buenos Aires, si conclude la fase degli incontri preparatori al XII Capitolo Generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Un’assemblea analoga si era tenuta lo scorso 24 gennaio anche in Italia, coinvolgendo i rappresentanti di tutte le Case europee della Congregazione, tra cui l’IRCCS di Negrar.

Il Capitolo Generale, intitolato “La profezia della comunione”, si svolgerà nella prossima primavera e chiamerà a raccolta 38 religiosi provenienti da tutte le missioni calabriane, insieme a 27 laici collaboratori e 11 religiose Povere Serve della Divina Provvidenza. Per l’ospedale di Negrar parteciperà il presidente fratel Gedovar Nazzari, che è anche Economo Generale dei Poveri Servi.

L’inaugurazione del Capitolo sarà a San Zeno in Monte, presso la Casa Madre dell’Opera Don Calabria, nel pomeriggio di domenica 3 maggio con una solenne celebrazione eucaristica. A seguire i capitolari si trasferiranno a Casa Tabor in San Zeno di Montagna dove si svolgeranno i lavori assembleari. Durante la prima settimana religiosi, religiose e laici lavoreranno insieme confrontandosi con stile sinodale sulle sfide che attendono l’Opera nei prossimi anni, cercando le strade più adeguate ai tempi attuali per annunciare il Carisma di don Calabria, ovvero l’annuncio del Regno di Dio fatto attraverso la vicinanza ai poveri e ai sofferenti.

La seconda parte del Capitolo sarà riservata ai religiosi che dovranno esprimersi sulle questioni più strettamente correlate alla vita della Congregazione. In questa fase ci saranno anche le elezioni per il Casante e il Consiglio Generale. L’evento si concluderà domenica 24 maggio nuovamente a San Zeno in Monte.

Il Capitolo, nel diritto canonico, è un’assemblea di religiosi dotata di personalità giuridica e autorità normativa. Si tiene ogni sei anni ed è l’occasione per verificare l’andamento della Congregazione e programmare il futuro, rinnovando gli incarichi e dando le linee di sviluppo per il successivo sessennio. La particolarità del Capitolo 2020 è che la Congregazione ha scelto di coinvolgere profondamente nel cammino preparatorio non solo i religiosi, ma anche i laici e le religiose che compongono la Famiglia calabriana nel mondo, promuovendo un percorso sinodale che rappresenta già un preludio a quel tema della comunione che sarà al centro dei lavori assembleari veri e propri.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’Opera Don Calabria: http://www.doncalabria.it/xii-capitolo-generale-65/