Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco: il fumo di sigaretta è uno dei maggiori fattori di rischio per molte malattie, come spiega in un video la dottoressa Stefania Gori, direttore dell’Oncologia Medica di Negrar

“Tabacco e malattie cardiache” è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata senza tabacco che si tiene in tutto il mondo il 31 maggio. Un tema che mette in luce quanto il consumo di sigarette sia uno dei fattori di rischio più impattanti sulla salute del nostro cuore: le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo per patologia.

Ma non solo. Al fumo di sigaretta è imputabile il 33% delle neoplasie, percentuale che sale 85-90% per quanto riguarda il tumore al polmone, di cui in Italia si registrano circa 41mila nuovi casi all’anno (dati AIOM e AIRTUM). Il 33% delle nuove diagnosi interessa il sesso femminile a dimostrazione che il consumo di tabacco non è una cattiva abitudine che appartiene esclusivamente agli uomini. In Veneto per esempio i casi di tumore nel sesso femminile sono passati da 871 ogni anno nel periodo 2008-2010 a 1.250 nel 2017. Mentre si registra un lieve calo negli uomini, che sembrano più sensibili alle campagne antifumo.

 

Come dimostrano importanti dati epidemiologici, il rischio aumenta con il numero di sigarette fumate e con la durata dell’abitudine al fumo. Il rischio relativo dei fumatori rispetto ai non fumatori aumenta di circa 14 volte rispetto ai non fumatori e di 20 volte nel caso dei forti fumatori (più di 20 sigarette al giorno). Altrettanto importanti studi scientifici hanno dimostrato che la sospensione del fumo di sigaretta produce nel tempo una forte riduzione del rischio.

 

Nel video la dottoressa Stefania Gori, direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e presidente dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), quanto sia importante la diffusione di una cultura “antifumo” anche grazie a campagne mirate affinché le giovani generazioni non intraprendano il consumo di sigaretta e si prenda coscienza della pericolosità di questa cattiva abitudine per la salute del nostro corpo e per qualità di vita.

Può interessarti: