Venerdì 5 maggio ricorre la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’OMS per ribadire quanto sia importante questo semplice per la salute comunitaria.  Lavarsi le mani correttamente impedisce infatti la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti, come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe, come le infezioni correlate all’assistenza. l’IRCCS aderisce alla Giornata con un convegno che illustra le strategie dell’ospedale per la prevenzione delle infezioni ospedaliere.

Venerdì 5 maggio ricorre in tutto il mondo la Giornata per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare l’importanza di questo gesto semplice ma essenziale per la prevenzione delle malattie infettive, sia in comunità che nelle strutture di assistenza e cura.

Il tema proposto per l’edizione 2023 è “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell’assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, unitamente allo slogan “Agiamo subito insieme -Salva vite: igienizza le mani”.

In ambito assistenziale e in comunità, lavarsi le mani correttamente, con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi, oppure, se non disponibili, igienizzarle con soluzione idroalcolica per almeno 20-30 secondi (fonte WHO), impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti, come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe, come le infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Guarda i video:

Lavaggio delle mani con acqua e sapone 
Igiene delle mani con il gel idroalcolico

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria aderisce a questa giornata con un evento formativo per gli operatori dal titolo “Lotta alle infezioni correlate all’assistenza: la strategia di Negrar” (clicca qui per il programma) con lo scopo di rafforzare e responsabilizzare gli operatori sanitari a migliorare la prevenzione e il controllo delle infezioni assistenziali.

Come indicato a livello nazionale e internazionale, anche all’ospedale di Negrar opera un comitato multidisciplinare, il Comitato Infezioni Ospedaliere, che ha pianificato, coordinato e integrato nel tempo numerosi programmi di prevenzione e controllo della trasmissione di infezioni e di contrasto all’antibiotico-resistenza. Sono stati implementati programmi di sorveglianza delle infezioni ospedaliere e del consumo di terapia antibiotica, sistemi di segnalazione rapida dei microrganismi multiresistenti e cluster epidemici, protocolli diagnostico-terapeutici e attivazione di programmi di buon uso degli antibiotici, progetti di formazione sul campo.