Ritornano su Telepace le trasmissioni di informazione medico-scientifica con i medici dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria. Sabato 6 maggio si parlerà della malattia di Alzheimer e delle terapie oggi disponibili per affrontare la patologia degenerativa

Ritorna da sabato 6 maggio “Il medico a casa tua”, il ciclo di trasmissioni di informazione medico-scientifica realizzato da Telepace in collaborazione con l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e condotte da Marina Zerman.

Le trasmissioni vanno in onda settimanalmente nella provincia di Verona e Roma il sabato alle 15. Le repliche: sabato alle 23.35, lunedì alle 15.25, mercoledì alle 18.30. Solo su Verona anche martedì alle 22 e mercoledì alle 11. Il programma è visibile in streaming in tutta Italia su www.telepaceverona.it e www.telepace.it.

Si inizia quindi sabato 6 maggio con l’intervista in studio del dottor Claudio Bianconi (nella foto con la giornalista Marina Zerman), direttore della Neurologia dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, che parlerà di “Alzheimer: una sfida per la medicina”. Il contribuito esterno vedrà invece la dottoressa Paola Poiese, psicologa e psicoterapeuta del Centro Decadimento Cognitivo, che illustrerà le terapie occupazionali per il mantenimento della capacità residue della persona affetta da Alzheimer.

Nelle puntate successive si parlerà della diagnosi e della terapia del tumore della prostata; delle malattie del sonno; della chirurgia senologica per le neoplasie del seno e di ricostruzione dopo l’intervento; delle patologie della tiroide e infine della riabilitazione dopo l’incidente anche con i nuovi dispositivi tecnologici. A seguire si parlerà di immigrazione e salute e in chiusura di endometriosi.

Ogni puntata sarà postata sulla pagina Facebook dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.