In occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra domani 11 febbraio, Papa Francesco ci ricorda che una società è tanto più umana quanto più sa accompagnare chi soffre e chi è fragile. Due gli appuntamenti di preghiera previsti per celebrare la Giornata alla Cittadella della Carità

«Davanti alla condizione di bisogno del fratello e della sorella, Gesù offre un modello di comportamento del tutto opposto all’ipocrisia. Propone di fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta e personale con l’altro, sentire empatia e commozione per lui o per lei, lasciarsi coinvolgere dalla sua sofferenza fino a farsene carico nel servizio».

Nel suo messaggio per la XXVIX Giornata mondiale del malato, che si celebra giovedì 11 febbraio nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna a Lourdes, Papa Francesco ci ricorda che una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura degli ammalati e dei più fragili, senza lasciare indietro nessuno. Un’esortazione tanto più significativa in questo momento di pandemia nel quale in tutto il mondo l’emergenza ha ingigantito le ingiustizie e le sofferenze.

Alla luce di tutto questo, Francesco esorta ciascuno a farsi carico di coloro che soffrono, creando una relazione sincera e preoccupandosi dei loro bisogni in un’ottica di solidarietà fraterna. Un modello di cura, questo, che è perfettamente in sintonia con il pensiero e l’operato di San Giovanni Calabria, fondatore della Cittadella della Carità di Negrar (nella foto di copertina: don Calabria anziano e malato viene confortato da uno dei suoi religiosi).

Per celebrare questa importante giornata, operatori e pazienti della Cittadella sono invitati a partecipare a due momenti di preghiera:
Mercoledì 10 febbraio, dalle 16 alle 17, sarà trasmessa sul Canale 8 dei televisori l’Adorazione Eucaristica per ringraziare Dio Padre del dono dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori che quotidianamente si dedicano con dedizione e professionalità alla cura dei malati. Si può seguire il momento di preghiera anche su YouTube (vedi video)
Giovedì 11 febbraio, alle 16, sempre sul Canale 8, sarà trasmessa in diretta la Santa Messa dalla Cappella dell’ospedale Don Calabria. Conclusa la celebrazione verrà distribuita l’Eucarestia agli ospiti della Cittadella della Carità.

Messaggio di Papa Francesco