Scarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDF

Da quasi otto anni è attivo un servizio di bus urbano con fermata davanti all’ospedale di Negrar. Un prezioso collegamento anche per i numerosi pazienti che provengono da fuori città o regione con il treno o l’aereo. Ecco tutte le informazioni

Scriveva il quotidiano “L’Arena”: “… durante i primi sei mesi di sperimentazione i cittadini potranno dimostrare il loro gradimento”. Era il 19 gennaio dl 2010. Il giorno prima era stato inaugurato il prolungamento della linea 21 degli autobus urbani fino al Negrar, il paese della Valpolicella veronese dove ha sede l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria.

Considerando che ormai sono trascorsi quasi otto anni e soprattutto il numero degli gli utenti che ogni giorno giungono con i mezzi pubblici all’ospedale di Negrar, si può affermare che il gradimento è salvo. La linea 21 è infatti un prezioso collegamento per i veronesi con l’ospedale che si trova a circa 13 chilometri dal centro, ma anche per i numerosi pazienti che giungono da altre città con il treno o con l’aereo: circa il 25,5% di coloro che scelgono di curarsi al “Sacro Cuore” provengono da fuori regione.

La linea 21, infatti, collega direttamente la Stazione ferroviaria di Porta Nuova con Negrar. La Stazione è anche la fermata di partenza e di arrivo della navetta di collegamento con l’areoporto Catullo di Villafranca (ogni 20 minuti).

La durata del percorso con il 21 da Porta Nuova (marciapiede D2) al “Sacro Cuore Don Calabria” è di circa 45 minuti, mentre la frequenza tra una corsa e l’altra è di circa 40. Il biglietto (Tariffa 3, euro 2,80 per una durata di 90′) può essere acquistato anche a bordo. Gli orari si possono trovare qui allegati, facendo attenzione alle variazioni del sabato. La domenica subentra il numero 93 (frequenza ogni ora, marciapiede D2, orario allegato).

Da Negrar fino alla Stazione transita anche un servizio extraurbano (ma il biglietto e il costo sono gli stessi), il 104 con frequenza più rada (orario allegato). Per altre informazioni www.atv.verona.it