Scarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDF

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno è in programma a Verona l’incontro formativo per tutti i “gestori” delle attività dell’Opera Don Calabria in Italia. Tra i relatori anche Stefano Zamagni, noto economista e co-fondatore della Scuola di Economia Civile.

Bene comune, gratuità e dono. Sono alcuni dei punti che saranno al centro della riflessione nell’incontro di gestione calabriana in programma giovedì 8 e venerdì 9 giugno a San Zeno in Monte (Vr), presso la Casa Madre dell’Opera Don Calabria. Si tratta di un evento formativo a cadenza annuale, al quale partecipano i collaboratori che ricoprono incarichi con responsabilità gestionale nelle varie case del Don Calabria in Italia, tra cui l’ospedale di Negrar (vedi programma incontro).

 

L’incontro dell’8-9 giugno si intitola “La gestione delle Opere calabriane, alla luce della Divina Provvidenza oggi” e tra i relatori vede la partecipazione del prof. Stefano Zamagni, noto economista co-fondatore della Scuola di Economia Civile e già presidente della Agenzia Nazionale per il Terzo Settore. Zamagni parlerà giovedì pomeriggio con un intervento sul principio della gratuità e la logica del dono. Altro relatore del giovedì, nella mattinata, sarà il monaco trappista don Guillaume Jedrejczak, con una riflessione su povertà e bene comune.

 

La seconda giornata dell’incontro, venerdì 9 giugno, prevede approfondimenti mirati sul modo di gestire le attività dell’Opera calabriana, con interventi di fratel Gedovar Nazzari, presidente dell’ospedale Sacro Cuore ed economo generale dell’Opera, e di Claudio Cracco, direttore amministrativo del Sacro Cuore.

 

“Viviamo in una società che cambia a una velocità mai vista prima, con organizzazioni che diventano sempre più complesse. Per questo, se vogliamo gestire bene le nostre attività, non dobbiamo stancarci di stare aggiornati anche sugli aspetti gestionali ed economici. Io credo che questo sia un punto fondamentale per poter prestare un servizio sempre migliore e all’altezza della nostra missione di aiuto al prossimo”, dice fratel Nazzari.

 

L’incontro è organizzato dalla Delegazione Europea dell’Opera Don Calabria, in collaborazione con l’amministrazione generale della Congregazione e con il Centro di Cultura e Spiritualità Calabriana. Oltre ai rappresentanti del “Sacro Cuore”, ci saranno i gestori delle altre case italiane, sia di Verona sia di altre città: Roma, Ferrara, Brescia, Napoli, Termini Imerese, Lamezia Terme (vedi elenco delle case e attività della Delegazione Europea).

 

L’ingresso è su invito, ma per chi desidera sarà possibile seguire gli interventi in diretta sul canale youtube dell’Opera, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=qx4FSJ9gt6M.