Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro, quest’anno dedicata alla prevenzione. L’oncologa Stefania Gori spiega in un video quali sono le armi a nostra disposizione per diminuire il rischio di ammalarsi

Oggi 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il cancro, promossa dall’Uicc (Unione internazionale contro il cancro), l’organizzazione non governativa che unisce le associazioni impegnate in campo oncologico e presenti in oltre cento Paesi.

L’edizione 2017, sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ha come tema “Combattere il cancro con la prevenzione” e un motto emblematico “We can. I can”, “Noi possiamo. Io posso”, perché la prevenzione è alla portata di tutti.

Se da una parte negli ultimi anni si sono fatti passi enormi nella cura dei tumori tanto da raggiungere un tasso di guaribilità per alcune neoplasie del 90% (cancro al seno e alla prostata), dall’altra stenta a decollare la cultura della prevenzione anche nell’ambito oncologico.

I dati rilevano che un tumore su tre potrebbe essere evitato grazie a corretti stili di vita, a partire dall’alimentazione, eliminando il fumo ed eseguendo un quotidiano esercizio fisico.

La dottoressa Stefania Gori, direttore dell‘Oncologia Medicadell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria-Cancer Care Center e presidente eletto dell’Associazione italiana Oncologia Medica, spiega nel filmato in videogallery cosa significa prevenzione nell’ambito dei tumori e quali azioni si possono mettere in atto per diminuire il rischio di ammalarsi di cancro.