Anche l’Urologia dell’IRCCS di Negrar aderisce alla campagna di prevenzione urologica promossa dalla Società Italiana di Urologia per sensibilizzare la popolazione maschile sull’importanza dei controlli periodici all’apparato uro-genitale

La prevenzione a quanto pare non è una cosa da maschi. Infatti solo il 10-20% degli uomini si sottopone a una visita periodica di controllo e 9 uomini su dieci si rivolgono al loro medico curante o allo specialista solo in caso di gravi patologie. Sono i dati che si possono leggere sul sito www.controllati.it, che promouove l’omonima campagna di prevenzione urologica promossa dalla Società Italiana di Urologia (SIU). Alla campagna aderisce anche l’Urologia dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diretta dal dottor Stefano Cavalleri. Per tutto il mese di novembre sarà possibile sottoporsi, fino ad esaurimento di disponibilità, a una visita urologica gratuita: basta telefonare al numero verde 800942042 e prenotare un controllo presso il centro più vicino.

 

Al “Sacro Cuore Don Calabria” l’équipe di Urologia attende chiunque sia interessato presso gli ambulatori dell’ospedale.

“Gli uomini dovrebbero imparare dalle donne in fatto di prevenzione – afferma il dottor Cavalleri – invece quando si tratta della salute del loro apparato uro-genitale sembrano soffrire di una sorta di tabù e solo quando i sintomi diventano preoccupanti si rivolgono a un medico. Al contrario è molto importante sottoporsi a visite preventive in ogni età della vita e mai sottovalutare segnali anomali, come per esempio il sangue nelle urine o la necessità di urinare frequentemente. Possono essere disturbi banali che si risolvono rapidamente e in modo efficace. Ma anche sintomi di una malattia oncologica. In questi casi più la diagnosi è precoce, più aumenta la percentuale di guarigione”.

 

Le patologie benigne che colpisco più frequentemente l’apparato uro-genitale dell’uomo sono la calcolosi urinaria, l’iperplasia della prostata, le prostatiti, l’infertilità e le disfunzioni erettili. Nell’ambito oncologico il tumore più diffuso è quello della prostata, seguito dalla neoplasia del testicolo, della vescica e del rene.

Ma quali sono le regole “d’oro” da seguire per una corretta prevenzione in ambito urologico? Secondo la Società Italiana di Urologia:

1) bevi con regolarità un’adeguata quantità di acqua

2) segui una corretta alimentazione

3) controlla la normale conformazione e lo sviluppo dell’apparato genitale del tuo bambino

4) effettua una visita urologica nelle varie età della vita: pubertà, età adulta e terza età

5) presta attenzione a quante volte urini e se senti bruciore

6) ricorda che nella vita di coppia l’infertilità dipende nel 50% dei casi dal maschio

7) presta attenzione ad eventuali perdite involontarie di urina

8) consulta sempre l’urologo se vedi sangue nelle urine

9) effettua superati i 50 anni almeno una volta all’anno un prelievo di sangue per controllare il Psa e il testosterone

10) mantieni una sana vita sessuale a tutte le età

Potrebbe interessarti