Scarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDF

I gestori delle case calabriane in Italia, tra cui l’ospedale di Negrar, si sono riuniti a Maguzzano (Bs) per un incontro di formazione sul rapporto tra la gestione delle attività e lo spirito del fondatore nel mondo attuale

“Guardate alle anime. Ecco il nostro compito! Guardate a tutte le anime, ma in modo speciale alle più povere e più abbandonate, quelle che sono la predilezione di Dio”.
[…] “Felici le riunioni alle quali presiede la luce e il consiglio dello Spirito Santo. Tutto si faccia nella carità e nel fraterno amore, allora Gesù sarà con noi”.

Queste due citazioni di san Giovanni Calabria esprimono bene il senso e il contesto nel quale i gestori dell’Opera Don Calabria in Italia si sono incontrati a Maguzzano (Bs) il 9 e 10 giugno scorsi. L’assemblea ha visto la partecipazione di circa 70 religiosi e collaboratori laici che dirigono le case fondate da don Calabria, di cui fa parte anche la Cittadella della Carità di Negrar con le sue attività sanitarie e socio-sanitarie.

Durante l’incontro si è parlato di come coniugare una gestione efficace ed efficiente delle attività con la dimensione profeticapropria di un carisma come quello calabriano. Sul canale video dell’Opera Don Calabria (doncalabria1) sono disponibili i filmati integrali delle relazioni, tutte di altissimo livello. Ecco il collegamento diretto per vedere i filmati: filmati assemblea gestori 2016.

Questi gli interventi contenuti nei filmati:

MONS. EZIO FALAVEGNA – La gestione come segno profetico nel mondo di oggi
ROBERTO CANU – I consigli di gestione: dal lavoro in gruppo al lavoro di gruppo
SALVINO LEONE – L’attualizzazione del carisma nella gestione di una organizzazione religiosa
FRATEL GEDOVAR NAZZARI – Il piano di gestione come strumento per la costruzione di un’opera di discepoli-fratelli-missionari
DON IVO PASA – Il piano di gestione della Delegazione Europea San Giovanni Calabria

Per un breve profilo dei relatori: ALLEGATO 1
Per un elenco delle case calabriane in Italia: ALLEGATO 2