Sabato 27 maggio alla Gran Guardia (Verona) si terranno le premiazioni della seconda edizione del concorso nazionale di medicina narrativa promosso dalla Fondazione AIOM e rivolto a pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari

Sabato 27 maggio, alle 17, nell’Auditorium della Gran Guardia ospiterà le premiazioni della seconda edizione del “Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita”, concorso nazionale di medicina narrativa rivolto a pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari (in allegato la locandina).

Il concorso è organizzato dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) di cui è presidente il dottor Fabrizio Nicolis, direttore sanitario dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, in collaborazione con il Comune di Verona e la Fondazione Verona per l’Arena.

Un’iniziativa che vuole dare parola ai “protagonisti” della malattia oncologica e offrire a loro l’opportunità di “aderire” a una terapia, che non è fatta di atti medici, ma del racconto del proprio vissuto, delle proprie emozioni.

Il concorso è dedicato a Federica Troisi, giovane donna veronese, scomparsa di recente a causa di un tumore, che ha combattuto la malattia con determinazione, continuando a scrivere, sognare , lavorare, amare e progettare.

La cerimonia di consegna dei premi vedrà momenti di spettacolo a cui parteciperanno il pianista Roberto Corlianò, la violinista Kaori Ogasawara, i ballerini di tango Valentina Bertanzon e Marco Morari, il soprano Dimitra Theodossiou e il tenore Fabio Armiliato, il chitarrista Francesco Buzzurro, il fisarmonicista Pietro Adragna, l’armonicista Giuseppe Milici e il coro A.Li.Ve. diretto da Paolo Facincani.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni Fondazione per l’Arena, tel. 045.592544, email info@veronaperlarena.it.

Questi i vincitori delle diverse sezioni: Pazienti (sezione A) e Familiari e medici (sezione B), suddivisi nelle categorie “racconti” e “poesie”.
Racconti sezione A: 1° Cecilia Maria Tollot (Torino), 2° Rita Menta (Brescia), 3° Daria Passacantando (Roma); segnalati dalla Giuria per una menzione speciale: Daniela Orsini e Piero Lorenzi (Gorizia). Poesie sezione A: 1° Alina Rizzi (Castelmarte – Como), 2° Alessio Del Ry (Buti-Pisa), 3° Graziella Trentini (Valsamoggia- Bologna).
Racconti sezione B: 1° Paola Librizzi (Palermo), 2° Veronica Coltro (Fumane – Verona), 3° Monica Vaccaretti (Vicenza). Poesie sezione B: 1° Gisella Colombo (Palermo), 2° Enzo Melari (Terni), 3° ex equo Lea Petrella (Roma) e Vincenzo Marra (San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno).