Scarica l'allegato PDF

Inizia giovedì 26 novembre un ciclo di incontri formativi aperti a tutti, organizzati dal Consiglio Pastorale Ospedaliero su temi spirituali attinenti alla vita quotidiana in ospedale

Quattro incontri di formazione su temi spirituali che hanno una forte attinenza con la vita quotidiana in ospedale e in particolare con le relazioni umane che si sperimentano all’interno di strutture sanitarie e socio-sanitarie. La proposta arriva dal Consiglio Pastorale Ospedaliero della Cittadella della Carità di Negrar ed è rivolta a tutti coloro che hanno a che fare con situazioni di malattia, sia a livello personale sia a livello professionale. Gli incontri si svolgeranno per quattro giovedì consecutivi (26 novembre, 3-10-17 dicembre) in sala Perez dalle 17.00 alle 19.00, sotto la guida di padre Angelo Brusco, psicologo e direttore del Centro Camilliano di Formazione (vedi programma completo).

Tra i temi affrontati: le attese dei malati, dei loro familiari e degli operatori sanitari e socio-sanitari; il significato della misericordia in un contesto sanitario; la felicità possibile per chi è malato e per chi lavora con i malati; un’ecologia umana solidale come messaggio di Natale ai malati e agli operatori.

Il Consiglio Pastorale Ospedaliero, organizzatore dell’iniziativa, è un organismo creato nel 1998 con l’obiettivo di coordinare e promuovere l’attività pastorale all’interno dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria e delle strutture socio-sanitarie della Cittadella della Carità, ossia Casa Perez, Casa Nogarè e Casa Clero. Attualmente è composto da 29 membri che sono rappresentativi delle varie strutture e del personale presente all’ospedale: medici, infermieri, operatori, volontari, cappellani, suore e ministri dell’eucarestia. Il CPO si incontra con cadenza mensile ed è particolarmente attivo nei momenti forti dell’anno liturgico, quali l’avvento e la quaresima.

Il Consiglio Pastorale promuove l’evangelizzazione all’interno dell’ospedale e delle strutture socio-sanitarie, con un’attenzione speciale ai rapporti tra le persone e allo spirito di famiglia che cerchiamo di coltivare nella Cittadella della Carità, come voleva il nostro fondatore San Giovanni Calabria“, dice don Gaetano Gecchele, presidente del CPO. “Già da tempo stiamo portando avanti un percorso di formazione con un taglio psicologico insieme agli esperti Camilliani – aggiunge don Gecchele – ora in vista del Natale abbiamo voluto collegare questo percorso ad alcuni temi proposti da papa Francesco, come la misericordia e l’ecologia, che ci sembra possano avere delle ricadute molto importanti anche nell’ambito della pastorale sanitaria“.

matteo.cavejari@sacrocuore.it