Il Consiglio di amministrazione della Cittadella della carità ha nominato Mario Piccinini amministratore delegato. Direttore amministrativo Claudio Cracco. Confermato direttore sanitario Fabrizio Nicolis

Nuovo assetto direzionale per la Cittadella della carità di Negrar, che comprende anche l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria. Il Consiglio di amministrazione ha nominato amministratore delegato il dottor Mario Piccinini, già direttore amministrativo, incarico, quest’ultimo, che sarà assunto dal dottor Claudio Cracco. Confermato come direttore sanitario il dottor Fabrizio Nicolis.

Gli incarichi avranno la durata di cinque anni a partire dal prossimo 1° gennaio 2016. A comunicarlo ai quasi 2mila dipendenti il presidente fratel Gedovar Nazzari, economo generale dei Poveri servi della Divina Provvidenza, Congregazione fondata da san Giovanni Calabria di cui la Cittadella della carità è una delle opere.

Il nuovo assetto direzionale si è reso necessario per la complessità raggiunta dal Sacro Cuore Don Calabria, ospedale classificato equiparato e presidio ospedaliero accreditato della Regione Veneto, quindi ospedale pubblico a tutti gli effetti benché a gestione privata. Quinto nosocomio nel Veneto per numero di ricoveri (nel 2015 i ricoveri sono stati circa 29mila, con un’attrazione extraregionale del 24,6%), è dotato di 508 posti letto e di eccellenze diagnostiche e terapeutiche, in particolare nell’ambito oncologico. Inoltre è in corso presso il ministero della Salute l’iter di riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per quanto riguarda le malattie tropicali e la medicina delle migrazioni.

Oltre all’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, la Cittadella della carità comprende Casa Perez che accoglie persone non autosufficienti soprattutto pazienti con disagi psichici; Casa Clero per i sacerdoti e i religiosi anziani e Casa Nogarè, che si configura come RSA, casa di riposo e speciale unità permanente di accoglienza per gli stati vegetativi. Complessivamente sono 365 posti letto che si aggiungono ai 508 dell’ospedale per acuti. Questo fa della Cittadella della carità l’unico esempio in Italia di Comprehensive Health Center, dove sulla stessa area gravitano strutture sanitarie e sociali che si fanno carico delle cure globali della persona.

Gemmazione dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria sul territorio del comune di Verona sono il Centro diagnostico terapeutico Sacro Cuore e il Centro odontostomatologico Sacro Cuore che si trovano in via San Marco 121, nell’area del Centro polifunzionale Don Calabria.

Il dottor Mario Piccinini, 64 anni, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena e ha conseguito un Master in Economia Sanitaria all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha lavorato sempre all’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diventando direttore amministrativo nel 1991 fino alla nomina di amministratore delegato. All’interno dell’Aris (Associazione religiosa istituti socio sanitari) è presidente triveneto, consigliere nazionale, membro della Commissione nazionale per i rinnovi contrattuali di medici e non medici. E’ vicepresidente della Fondazione Don Calabria per le Malattie tropicali. E’ stato per sei anni vicepresidente della Fondazione Poliambulanza- Istituto ospedaliero di Brescia.