Il Sacro Cuore è la prima struttura sanitaria ad aver stipulato una convenzione con la sede della Regione Veneto aperta nella capitale belga per dare consulenza alle aziende nei rapporti con l’Europa

Il Sacro Cuore è la prima struttura sanitaria veneta ad aver stipulato una convenzione con la sede di Bruxelles della Regione Veneto. Grazie a questo accordo, siglato nel giugno 2014, il nosocomio della Valpolicella può contare, unico nel Veneto, sulla consulenza dell’ufficio regionale per la partecipazione ai bandi della Commissione Europea relativi ai nuovi programmi continentali di finanziamento in campo sanitario, come Horizon 2020 (l’8° programma quadro europeo sulla ricerca e innovazione) e molti altri.

La collaborazione dell’Ufficio regionale di Bruxelles riguarda anche la ricerca dei partners europei, favorendo un lavoro di rete che spesso risulta requisito necessario per accedere ai bandi, non solo nel settore “salute”, ma anche nelle “chiamate” riguardanti l’ambito farmaceutico e le nuove tecnologie.

I principali settori di attività in cui la Sede regionale di Bruxelles attualmente opera, oltre alle politiche socio-sanitarie, sono quelli dell’agricoltura, dell’energia e ambiente, della cultura, dell’immigrazione, della ricerca e innovazione e dei trasporti. La Direzione segue inoltre i lavori del Comitato delle Regioni e garantisce il collegamento con le altre principali istituzioni europee.