Sono quasi 50mila le persone registrate sul sito www.sacrocuore.it e abilitate a consultare il proprio dossier sanitario elettronico. Centinaia i referti scaricati ogni giorno on line e attraverso i “totem” presenti in ospedale

Sempre più persone utilizzano i servizi on line messi a disposizione sul sito www.sacrocuore.it, garantendosi la possibilità di consultare i propri referti comodamente su pc, tablet o smartphone ed evitando spostamenti o eventuali attese allo sportello. I numeri parlano chiaro. Dal novembre 2012, anno in cui è partita la possibilità di consultare il proprio dossier sanitario elettronico, previa registrazione sul sito Internet dell’ospedale, sono quasi 50mila i pazienti ad essersi registrati. E ogni giorno questo numero cresce in modo significativo (mediamente con 50 nuove registrazioni nei giorni feriali e una quindicina nei giorni festivi).

Parallelamente cresce e si rafforza l’offerta dei servizi on line, con un progressivo ampliamento dei documenti consultabili e scaricabili. Attualmente, tra i servizi disponibili, c’è la possibilità di scaricare i seguenti referti: laboratorio, microbiologia, radiologia (radiografia, tac, risonanza magnetica, ecografia), medicina nucleare, cardiologia (ecg, ecocardio, visite). Per la radiologia sono disponibili anche le immagini da scaricare e mettere su cd. I referti scaricati ogni giorno sono mediamente oltre 200 nei giorni feriali, 70/80 nei giorni festivi.

L’accesso al proprio dossier sanitario elettronico è molto semplice: basta andare sul sito www.sacrocuore.it e cliccare sul pulsante “servizi on line” posto nel menu in alto. Solo per la prima consultazione è necessaria la registrazione compilando i campi richiesti, tra cui il Codice individuale di accesso che si trova sul foglio di ritiro del referto, il Codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica. Nelle consultazioni successive sono sufficienti il numero di Codice fiscale e la password indicata al momento della registrazione.

Da alcuni mesi, inoltre, sono presenti presso la portineria del Sacro Cuore e del Don Calabria tre Totem, ovvero apparecchiature elettroniche dalle quali è possibile stampare i referti del laboratorio e di microbiologia. Anche in questo caso la novità ha avuto un impatto importante sui pazienti, visto che ogni giorno i referti stampati dai totem sono 120/130. Per scaricarli è sufficiente seguire la procedura indicata sulla distinta verde consegnata per il ritiro. Naturalmente anche in questo caso restano possibili le altre modalità di ritiro dei referti (on line, recandosi allo sportello oppure per posta).

Un altro servizio on line ormai sempre più consolidato è quello per richiedere la spedizione a casa dei barattoli per la raccolta dei campioni necessari per gli esami parassitologici da effettuare presso il Laboratorio di Parassitologia del Centro per le Malattie Tropicali. Si tratta di un servizio nato nel marzo scorso e che ha permesso la spedizione finora di 184 kit. L’accesso al servizio, come per il dossier sanitario, si effettua cliccando sul menu “servizi on line” posto sulla home page www.sacrocuore.it.

matteo.cavejari@sacrocuore.it