
Il Santo Padre ha annunciato ieri la nomina nel Collegio Cardinalizio di monsignor Eugenio Dal Corso, vescovo emerito di Benguela (Angola), primo sacerdote calabriano a conseguire questa importante carica
Monsignor Eugenio Dal Corso, Povero Servo della Divina Provvidenza e vescovo emerito di Benguela (Angola), sarà cardinale. Lo ha annunciato Papa Francesco ieri dopo l’Angelus domenicale. Il Papa ha convocato un Concistoro per il prossimo 5 ottobre, quando nominerà 13 nuovi cardinali tra i quali appunto mons. Eugenio, originario di Lugo di Valpantena (Verona) e missionario da più di 40 anni dapprima in America Latina e poi in Africa. Monsignor Dal Corso è il primo Cardinale della Congregazione fondata da san Giovanni Calabria (vedi video con le parole del Papa). Anche il nostro ospedale si unisce alla gioia e alle congratulazioni a don Eugenio da parte della Famiglia calabriana e della Chiesa tutta.
BREVE PROFILO BIOGRAFICO
Mons. Eugenio Dal Corso, psdp – vescovo Emerito di Benguela. È nato il 16 maggio 1939 a Lugo, in provincia di Verona, secondo di sei fratelli. È entrato nella Casa dell’Opera Don Calabria di Roncà nel 1949 per poi continuare gli studi a Maguzzano (sul lago di Garda) e a Nazareth (sulle Torricelle). Ha fatto la sua prima professione religiosa nell’Opera calabriana l’8 settembre 1959. L’ordinazione sacerdotale è avvenuta a Verona il 17 luglio 1963.
Le sue prime esperienze di vita pastorale le ha fatte a Madonna di Campagna (Verona), a Roma e poi a Napoli. Nel 1975 ha cominciato la sua vita missionaria: la prima destinazione fu l’Argentina, a Laferrere provincia di Buenos Aires. Qui è rimasto undici anni per poi essere chiamato in Africa, precisamente in Angola. Si era in piena guerra civile e don Eugenio trascorse i primi anni angolani nella capitale Luanda, a fianco delle popolazioni più deboli. Il 15 dicembre 1995 è stato nominato Vescovo coadiutore di Saurimo fino al 15 gennaio 1997 quando è diventato Vescovo titolare della medesima diocesi. Il 12 febbraio 2008 è nominato vescovo di Benguela fino al 26 marzo 2018, quando Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunto limite d’età .
Dopo la rinuncia, don Eugenio ha deciso di restare in Angola e con grande umiltà si è messo a disposizione della Chiesa locale per fare servizio pastorale. Al momento si trova a prestare servizio nella sperduta diocesi di Menongue, dove c’è un grande bisogno di sacerdoti per l’ordinaria attività pastorale.
Il 1° settembre 2019 il Papa ha annunciato che mons. Eugenio sarà nominato cardinale il prossimo 5 ottobre.
IL COMMENTO DEL SUPERIORE GENERALE DELL’OPERA DON CALABRIA, PADRE MIGUEL TOFFUL
Per noi componenti dell’Opera è un grande onore la nomina di mons. Eugenio Dal Corso. Si tratta del primo Povero Servo della Divina Provvidenza a diventare Cardinale e questo mi porta alla mente un pensiero di don Calabria che diceva sempre che lo spirito dell’Opera è per i tempi attuali e nel tempo si diffonderà in tutto il mondo e nella Chiesa. Uno spirito basato sul servizio ai poveri e agli ultimi, proprio come ha fatto monsignor Dal Corso nei suoi tanti anni trascorsi in missione. Concludo facendo tante congratulazioni a don Eugenio. Lo accompagneremo con la preghiera, nella certezza che il suo servizio alla Chiesa proseguirà con la stessa dedizione e passione avute fino ad ora.

Prenota visita/esami
Prelievo senza coda
Pagamento copia cartella
Accedi al dossier







