Lo scorso 25 giugno è deceduto don Pietro Cunegatti, religioso di don Calabria che fu Casante dell’Opera dal 1984 al 1996. Nel suo ruolo di Superiore fu lui ad accogliere Papa Giovanni Paolo II durante la visita dell’aprile 1988 alla Cittadella della Carità. Da qualche tempo era ospite presso Casa Clero a Negrar.

Don Pietro Cunegatti è deceduto lo scorso 25 giugno, all’età di 82 anni. Era stato il quarto successore di don Calabria alla guida dell’Opera, eletto come Casante nel sesto Capitolo Generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza nel 1984, confermato poi nel 1990. Da Superiore Generale aveva accolto Papa Giovanni Paolo II durante la storica visita alla Cittadella della Carità in occasione della beatificazione di don Calabria, nel 1988.

Durante la sua lunga e intensa vita religiosa don Cunegatti fu anche responsabile delle missioni calabriane in America Latina, inoltre ebbe una parte importante nell’inizio della presenza dell’Opera nelle Filippine e in India. Dal 2004 al 2008 fu eletto Provinciale della Provincia Europea dell’Opera. Negli ultimi anni prestava il suo servizio presso la comunità dell’abbazia di Maguzzano.

Ricordiamo don Pietro con affetto e gratitudine per la sua testimonianza di religioso Povero Servo. Per saperne di più su di lui è possibile consultare il sito dell’Opera a questo link: https://www.doncalabria.it/news/don-pietro-cunegatti-289/.

Nella foto qui sotto: don Pietro insieme al Papa e all’allora presidente dell’ospedale fratel Francesco Guidorizzi a Negrar il 17 aprile 1988