Contemporaneamente alla diagnosi di positività tramite tampone molecolare, all’Ospedale Sacro Cuore è possibile effettuare il test per la ricerca delle varianti del virus responsabile del Covid. Vista la caratteristica di maggiore trasmissibilità delle varianti, il test assume significato per quanto riguarda la tracciabilità dei contatti

L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria ha introdotto tra i test Covid 19, anche la ricerca della variante del virus SARS COV 2 responsabile dell’infezione. L’indagine viene effettuata, su richiesta del cittadino, sullo stesso materiale prelevato dal tampone molecolare, effettuato per la diagnosi dell’eventuale positività.

“Come tutti i virus, anche il SarsCov2 nel replicarsi modifica il proprio RNA, dando vita alle cosiddette varianti, ossia nuove forme di virus rispetto all’originale (Wild-type) isolato alla fine del 2019 a Wuhan”, spiega la dottoressa Francesca Perandin, responsabile del Laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali. “Finora sono state identificate in tutto il mondo molte varianti di questo virus – prosegue -. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la sua rete internazionale monitorano costantemente le mutazioni del virus, segnalando ai Paesi interessati quelle più significative perché mettano in atto misure per bloccarne la diffusione”.

Oggi in Italia stanno circolando prevalentemente tre varianti significative: Inglese (Variante VOC 202012/01, nota anche come B.1.1.7) identificata per la prima volta nel Regno Unito; Sudafricana (Variante 501Y.V2, nota anche come B.1.351) identificata in Sud Africa e la Brasiliana con origine in Brasile. A prevalere è di gran lunga quella inglese (87%), ma tutte e tre sono caratterizzate, rispetto al virus originario, da maggiore trasmissibilità che si traduce in un maggior numero assoluto di infezioni. “Il test quindi della ricerca delle varianti assume importanza per quanto riguarda la tracciabilità dei contatti – prosegue la dottoressa Perandin -: chi è colpito da una delle tre varianti deve tener conto di essere stato veicolo di un virus capace di infettare un numero maggiore di persone, che devono per questo essere avvertite al fine di interrompere la catena dei contagi”.

COME PRENOTARE IL TEST

Per usufruire dell’esame per la ricerca delle varianti è necessario prenotare sul sito www.sacrocuore.it (bottone “Prelievo senza coda”) alla voce “Tampone molecolare Covid 19-Servizio Drive in”.

Al momento dell’accettazione (sempre presso il piano terra del parcheggio “Sacro Cuore” in via Salgari) sarà proposta la possibilità di effettuare la ricerca delle varianti. Il referto di positività o meno al virus SARS COV2 sarà disponibile (on line o cartaceo) con la stessa tempistica, cioè dopo 24/48 ore.

Poiché la ricerca delle varianti viene effettuata solo nel caso di tampone positivo, il costo della prestazione (30 euro) viene saldato una volta ottenuto il referto (scaricabile sempre on line), cioè dopo circa una settimana.