A Casa Nogaré, Casa Perez e Casa Clero sono ritornate le visite in presenza dei familiari degli ospiti, senza plexiglass e consentendo l’interazione fisica tra gli ospiti e i familiari. E’ necessario essere in possesso del “certificato verde” e il rispetto delle norme anticontagio

Grazie alla vaccinazione e al miglioramento della situazione epidemiologica, anche le strutture socio-sanitarie residenziali della Cittadella della Carità (Casa Nogarè, Casa Perez e Casa Clero) dal 6 maggio hanno riconquistato un po’ di normalità con la ripresa delle visite in presenza dei familiari degli ospiti. In base all’Ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 8 maggio, queste visite avvengono senza barriere (plexiglass), consentendo l’interazione fisica tra i visitatori e i loro cari.

VISITE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE

Per ora è possibile una sola visita alla settimana della durata di 30’ minuti, aperta a un massimo di due persone (familiari o eventuale care-giver). E’ necessario la prenotazione ai seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerd’ dalle ore 8.30 alle ore 11.30:

  • Casa Nogarè: 045.6013656
  • Casa Perez: 045.6013066
  • Casa Clero: 045.6013139
IL GREEN PASS O CERTIFICATO VERDE

Al fine di scongiurare qualsiasi rischio di contagio, la normativa fissa alcune misure di prevenzione a partire dal cosiddetto “green pass” o “certificato verde”, termine con il quale s’intende:

  • per i visitatori vaccinati: certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale (prima e seconda dose, dove questa è indicata). Il documento viene rilasciato dal Centro vaccinale dopo la seconda inoculazione.
  • per i visitatori vaccinati con una sola dose: documentazione che attesti l’avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino da almeno 14 giorni accompagnato dal referto negativo di un tampone molecolare eseguito non oltre le 48 ore precedenti la visita alla nostra struttura.
  • per i visitatori non vaccinati e che non hanno mai contratto l’infezione COVID 19: referto negativo di un tampone molecolare eseguito non oltre le 48 ore precedenti la data fissata per la visita
  • per i visitatori non vaccinati, ma che hanno contratto l’infezione COVID 19: certificato di avvenuta guarigione da infezione COVID-19 rilasciato dal proprio medico di medicina generale.
DOVE FARE I TAMPONI MOLECOLARI 48 ORE PRIMA

I tamponi molecolari possono essere effettuati presso l’Ospedale di Negrar (per prenotare clicca qui) oppure nei rispettivi punti tampone territoriali mediante autodichiarazione relativa alla visita prefissata. Si ricorda che il referto del tampone è valido per 48 ore, quindi ad ogni visita settimanale deve essere ripetuto.

RIMANGONO LE MISURE ANTICONTAGIO

All’ingresso il famigliare/visitatore è sottoposto al protocollo di sorveglianza già in uso presso la struttura che prevede:

  • compilazione della scheda del triage con la rilevazione della temperatura
  • sanificazione delle mani
  • utilizzo della mascherina FFP2
  • firma del registro degli entrate
  • firma del “Patto di condivisione del rischio”

In presenza di condizioni climatiche favorevoli saranno privilegiati gli incontri in spazi aperti e finalizzati a questo scopo. Le visite al chiuso avvengono stanze dedicate, ampie ed arieggiate. Vengono garantite adeguate procedure di sanificazione dei locali dove è avvenuta la visita con attenzione alle superfici e agli elementi che vengono toccati più frequentemente (maniglie, interruttori, corrimano…).

“Il benessere psicologico dei nostri ospiti ci sta a cuore quanto quello fisico – commenta la Direzione delle strutture socio-sanitarie -. Pertanto chiediamo la massima collaborazione nel rispetto delle misure anticontagio da parte dei familiari affinché, preservando le nostre Case libere dal Covid 19, possiamo continuare a garantire le visite in presenza. Da parte del Direzione e di tutto il personale di Casa Nogarè, Casa Clero e Casa Perez non è mai venuta meno la massima disponibilità”.