Il 21 settembre è la Giornata mondiale dedicata alla malattia di Alzherimer, la forma di demenza più diffusa tra la polpolazione sopra i 60 anni. A fine mese riprendono le attività dell’Officina della Memoria, il progetto, operativo da alcuni anni, ideato dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria. Esso prevede percorsi di stimolazione cognitivo-motoria rivolti sia a persone sane sia a persone con deficit cognitivi lievi. Incontri anche dedicati ai familiari dei pazienti con decadimento cognitivo

Riprendono a fine settembre le attività dell’Officina della Memoria, il progetto, operativo da alcuni anni, ideato dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria. Esso prevede percorsi di stimolazione cognitivo-motoria rivolti sia a persone sane sia a persone con deficit cognitivi lievi, al fine di rafforzare le abilità cognitive e motorie residue, incrementare l’uso di strategie di compensazione, nell’ottica di aumentare il senso di autoefficacia e benessere.

L’iniziativa – proposta sia nella sede ospedaliera di Negrar sia al Centro diagnostico terapeutico di via San Marco 121 (Verona) – si struttura in 3 cicli trimestrali con incontri settimanali in gruppi il più possibile omogenei tra loro, tenuti dalle dottoresse Cristina Baroni e Cecilia Delaini, psicologhe e psicoterapeute.

Dr.ssa Zaira Esposito

Gli studi rilevano che fino al 50% dei casi di malattia di Alzheimer sono correlabili a fattori di rischio modificabili e di questi il più importante nei Paesi sviluppati è l’attività fisica”, afferma la dottoressa Zaira Esposito, responsabile del CDCD, alla vigilia della Giornata mondiale (il 21 settembre) dedicata alla più comune forma di demenza, che solo in Italia colpisce circa 500mila malati, la gran parte sopra i 60 anni.

“Lo stile di vita sedentario che caratterizza la popolazione delle aree ad ‘elevato sviluppo economico’ sta infatti alla base dell’esponenziale aumento di patologie cronico-degenerative, muscolo-scheletriche, cardiovascolari, metaboliche e ma anche cerebrali. All’opposto, è dimostrato che esiste una stretta relazione fra attività fisica regolare e miglioramento dello stato di salute”, precisa la neurologa,

In linea generale, si può sostenere che un’adeguata attività motoria abbia scopi di prevenzione primaria e secondaria sia nei soggetti “sani” sia nei soggetti che presentano fattori di rischio per malattie cardiovascolari, metaboliche e cerebrali.

Oltre ai gruppi di stimolazione cognitivo-motoria (a cui si accede dopo aver effettuato una visita specialistica e una valutazione neuropsicologica presso il CDCD), l’Officina della Memoria prevede incontri di formazione e scambio di strategie per i familiari dei pazienti con decadimento cognitivo, con lo scopo di trasmettere conoscenze e fornire strategie per prendersi cura al meglio del proprio caro.

Sempre per i familiari inoltre esiste la possibilità di svolgere colloqui individuali di sostegno psicologico all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, prenotabili attraverso impegnativa del medico curante.

Da quest’anno inoltre presso il servizio di Riabilitazione Ortopedica del Centro Diagnostico Terapeutico sarà proposto un percorso di Attività Fisica Adattata (AFA) per persone con patologie croniche, tenuto da personale con laurea in Scienze Motorie Fisiche e Adattate. Questo tipo di attività ha l’obiettivo di migliorare il cammino, la resistenza allo sforzo, le relazioni sociali e diminuire il rischio di cadute.

Il tutto si inserisce in un progetto promosso dalla Regione Veneto (Piano Regionale della prevenzione –PRP-2014-2018) definito “Palestre della Salute”, con l’intento di riconoscere una rete di palestre nel territorio identificabili come luoghi per consentire lo svolgimento di programmi di esercizio fisico strutturato e adattato prescritti ai soggetti con cronicità.

Contatti per le attività del CDCD
Segreteria della Neurologia presso Ospedale Sacro Cuore:
045:6013644
segr.neurologia@sacrocuore.it

Contatti per l’Officina della Memoria
045.6013775 (lunedì, martedì e giovedì ore 8:30-12:30)
officinadellamemoria@sacrocuore.it

Contatti per l’attività AFA
Segreteria del Servizio di Riabilitazione Ortopedica presso Centro Diagnostico (Verona)
045.6014889
riabilitazione.ortopedica@sacrocuore.it