Anche l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colora di rosa, accendendo i riflettori sulla prevenzione del tumore del seno. Fino alla conclusione dell’Ottobre rosa’, la facciata dell’Ospedale, che dà su viale Rizzardi, si tingerà al tramonto del colore femminile per eccellenza, simbolo anche della lotta contro una neoplasia, quella mammaria, che colpisce una donna su 8. Gli specialisti della Breast Unit del Sacro Cuore Don Calabria ospiti della serata, organizzata dall’Andos in collaborazione con il Comune di Negrar, mercoledì 16 ottobre presso la scuola primaria

Anche l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colora di rosa, accendendo i riflettori sulla prevenzione del tumore del seno. Fino alla conclusione dell’Ottobre rosa’, la facciata dell’Ospedale, che dà su viale Rizzardi, si tingerà al tramonto del colore femminile per eccellenza, simbolo anche della lotta contro una neoplasia, quella mammaria, che colpisce una donna su 8.

“Un tumore ad altissima incidenza che tuttavia vede un tasso di sopravvivenza a cinque anni vicino al 90% e la disponibilità di trattamenti efficaci anche per le forme più aggressive e metastatichespiega la dottoressa Stefania Gori, direttore del Dipartimento Oncologico dell’IRCCS di Negrar –  Tutto questo grazie alla diagnosi precoce, favorita dagli screening, e alla ricerca, che, aumentando le conoscenze di biologia molecolare sulle differenti forme di carcinoma mammario, consente oggi di applicare protocolli terapeutici personalizzati. Fondamentale è stata l’istituzione delle Breast Unit, centri avanzati dove la donna viene presa in carico dalla diagnosi alla terapia fino alla riabilitazione da un team multispecialistico”.

Saranno proprio alcuni specialisti che compongono la Breast Unit del Sacro Cuore Don Calabria ad essere ospiti all’incontro, che si terrà mercoledì 16 ottobre alle 20.30 presso la scuola primaria di Negrar di Valpolicella (via Cavalieri di Vittorio Veneto).

Promossa dall’Andos-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Verona, presieduto da Maria Stella Laveneziana, in collaborazione con il Comune negrarese, la serata, che rientra tra le varie iniziative per il mese dedicato alla prevenzione, ha come obiettivo quello di informare a 360° la cittadinanza sul tumore del seno, partendo dall’importanza degli esami strumentali (mammografia) per la diagnosi precoce e illustrando il percorso durante e dopo l’ospedalizzazione nel caso di diagnosi positiva. All’incontro interverranno oltre a Stefania Gori, responsabile della Breast Unit, anche Filippo Alongi, direttore del Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, Alberto Massocco, direttore della Chirurgia senologica, e Cesare Cristofoli, Giuseppe Deledda, Roberto Filippini e Anna Russo, responsabili rispettivamente della Chirurgia Plastica, della Psicologia Clinica, della Medicina della Sport e della Radiologia Senologica.

Proprio per favorire l’accesso agli esami senologici completi, l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, nelle due sedi di Negrar e di Verona (via San Marco 121), offre la possibilità per tutto questo mese di eseguire in tempi celeri la mammografia, insieme a ecografia e visita senologica.