In un intervento a “Dica33”, la trasmissione di salute in onda su Telearena e Telemantova, il professor Zeno Bisoffi spiega perché vaccinarsi contro l’influenza è sempre importante per proteggere noi stessi e gli altri dall’infezione stagionale, ma lo è particolarmente quest’anno, per la sovrapposizione con la pandemia da Covid 19

“L’epidemia da Covid è inziata nel nostro Paese a fine dell’inverno, quando quella dell’influenza volgeva al termine. Con l’attuale stagione autunnale e quella invernale imminente le due epidemie si sovraporranno. Ricordiamoci quale è stata la pressione del Covid sui nostri servizi sanitari. Se i pronto soccorso saranno invasi anche da pazienti con sintomi influenzali – che tra l’altro sono molto simili a quelli del Covid – dovranno effettuare, per coloro che non sono stati vaccinati per l’influenza, i test per entrambe le infezioni e isolarli in attesa dei risultati. Questo sommato a casi di gravi complicazioni dovute all’influenza (che, ricordiamo, esistono) metterebbe in crisi ulteriormente il sistema”. Lo afferma, in un’intervista a “Dica33”, in onda su Teleare e Telemantova, il professor Zeno Bisoffi, direttore del Dipartimento per le Malattie infettive e tropicali e microbiologia e professore associato all’Università di Verona.

Il professore, nel video qui allegato, smantella anche alcuni luoghi comuni relativi alla vaccinazione contro l’influenza, come la domanda: “Mi sono vaccinato, ma mi sono ammalato lo stesso…”.