Dopo i rinvii dovuti alla pandemia, il Casante padre Miguel Tofful e la Madre Generale delle Sorelle Lucia Bressan comunicano che i Capitoli dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza, rispettivamente ramo maschile e ramo femminile dell’Opera Don Calabria, si svolgeranno in forma presenziale e cominceranno con gli esercizi spirituali l’1 maggio 2022

I XII Capitoli Generali dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza inizieranno l’1 maggio 2022 e si svolgeranno in Italia in forma presenziale. La decisione è stata presa dopo un percorso sinodale che ha coinvolto i Fratelli e le Sorelle che parteciperanno ai Capitoli, con incontri e confronti sulle varie soluzioni possibili, tra cui anche lo svolgimento in forma telematica. Alla fine ha prevalso l’idea di fare un ulteriore tentativo di svolgimento in presenza, nonostante le difficoltà dovute al fatto che i Capitolari provengono da 11 Paesi e 4 diversi continenti, il che rappresenta una grande incognita in tempo di pandemia.

Ulteriori notizie e il messaggio ufficiale inviato dal Casante padre Miguel Tofful e dalla Madre Generale Lucia Bressan a tutta la Famiglia Calabriana, di cui fa parte anche l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, sono reperibili sul sito dell’Opera a questo indirizzo: https://www.doncalabria.it/news/nuova-e-definitiva-data-dei-capitoli-generali-300/

 

IL TEMA DEI CAPITOLI

Il tema dei XII Capitoli Generali è “La profezia della comunione”, con il seguente sottotitolo: “Prima di tutto riguardarsi come fratelli e come tali amarsi scambievolmente l’un l’altro e aiutarsi specialmente nella vita spirituale” (San Giovanni Calabria, Sante Norme, 1908).

UN PERCORSO RESO DIFFICILE DALLA PANDEMIA

Originariamente il XII Capitolo Generale dei Poveri Servi doveva svolgersi nel maggio 2020, mentre quello delle Sorelle a febbraio 2021. Lo scoppio della pandemia nel febbraio 2020 ha costretto i Fratelli ad un primo rinvio, riprogrammando inizialmente il Capitolo per febbraio 2021 in concomitanza con le Sorelle. Tuttavia, visto il peggioramento della situazione sanitaria, si è reso necessario un nuovo rinvio all’estate-autunno 2021. Perdurando la pandemia, anche nella nuova data prescelta sarebbe stato molto problematico far venire in presenza i capitolari in Italia dalle varie parti del mondo, per cui si è scelto di rinviare nuovamente.
Alla fine di maggio 2021 il Dicastero per la Vita Consacrata ha aperto una nuova possibilità per le Congregazioni che devono svolgere il Capitolo Generale, permettendo per la prima volta la celebrazione online a chi eventualmente lo desiderasse. A quel punto i Consigli Generali dei Poveri Servi e delle Povere Serve hanno iniziato un cammino di discernimento per valutare se provare nuovamente a svolgere i XII Capitoli in presenza oppure se scegliere la modalità telematica (quindi attraverso riunioni davanti al computer, ognuno restando nel proprio Paese).
In questo cammino di discernimento sono stati coinvolti i Delegati, le Delegate e tutti i Capitolari attraverso alcuni incontri virtuali. Dopo circa un mese di riflessione sinodale, i Fratelli e le Sorelle hanno scelto di fare un ultimo tentativo per realizzare i Capitoli in forma in presenziale, definendo così la nuova data dell’1 maggio 2022.