Undici giornate distribuite in sei moduli, con lezioni frontali e lavori di gruppo per imparare a impostare una ricerca e per saper valutare in modo critico una pubblicazione scientifica. Sono strumenti indispensabili per la pratica clinica di ogni giorno quelli offerti dalla scuola di metodologia della ricerca clinica dell’IRCCS di Negrar, giunta quest’anno alla decima edizione.
Ha preso il via lo scorso 26 gennaio la decima edizione della Scuola di Metodologia della Ricerca Clinica, iniziativa promossa dall’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria per offrire a medici, infermieri e operatori delle varie professioni sanitarie gli strumenti per fare ricerca clinica e per leggere criticamente le pubblicazioni scientifiche. Nel tempo sono stati oltre 500 i professionisti formati da questa scuola, provenienti da tutta Italia e da molti dei più importanti ospedali presenti sul territorio nazionale. La scuola può contare inoltre su autorevoli patrocini tra cui Alleanza Contro il Cancro, il più grande network di ricerca oncologica in Italia.
L’edizione 2024, dopo il primo modulo di formazione di base tenuto il 26 e 27 gennaio, proseguirà con altri cinque appuntamenti (vedi programma). I moduli si svolgono con alternanza tra lezioni frontali e lavori di gruppo. Sono autonomi e frequentabili singolarmente. Il corso si tiene al Centro di Formazione dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e l’iscrizione può essere fatta on line al sito web http://formazione.sacrocuore.it/Index.aspx.
Nel video qui sotto le immagini del primo incontro e le interviste alla dottoressa Stefania Gori, responsabile scientifico della scuola e direttore dell’Oncologia Medica del Sacro Cuore, al dottor Giovanni L. Pappagallo, responsabile della segreteria scientifica, a Mario Piccinini, direttore generale della ricerca dell’IRCCS di Negrar e al prof. Emilio Bria, oncologo del Policlinico Gemelli e docente della scuola di metodologia.