L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo  un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. Due gli indicatori considerati: il peso medio dei Drg (la complessità dei casi trattati) e l’attrattività dei pazienti in arrivo da altre regioni.

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo  un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore.


Agli ospedali presenti nel Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero, pubblicato lo scorso 17 giugno, è stato assegnato un punteggio composto dal peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione.

Dall’elaborazione di questi indicatori è risultata una “classifica” che vede l’IRCCS di Negrar  in undicesima posizione, a livello nazionale. Rilevante anche il dato regionale: nella top 20 il “Sacro Cuore Don Calabria” compare con soli due altri ospedali, l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (4° posto) e, quella di Padova (18° posto).

L’AD, Claudio Cracco

“Quanto emerso dall’indagine del ministero della Salute è un indicatore dell’apprezzamento dei pazienti della qualità di accoglienza e assistenza del nostro IRCCS”, commenta l’Amministratore Delegato, Claudio Cracco. Grazie alla presenza nel nostro ospedale di competenze riconosciute anche a livello internazionale, di alte tecnologie e di una modalità di assistenza basata sulla presa in carico globale della Persona, oggi possiamo offrire a tutti i cittadini trattamenti avanzati anche per le patologie più complesse. E’ il motivo per cui da anni il numero dei pazienti afferenti da un po’ tutta la penisola è in costante crescita. Nel 2023 oltre il 30% dei circa 30.700 ricoveri riguardava pazienti provenienti da fuori regione, con punte di eccellenza per il trattamento dell’endometriosi, per le gravi malattie della retina, per la chirurgia protesica ortopedica, per la patologia oncologica (comprese la radioterapia e la medicina nuclerare) e per le malattie infettive e tropicali, per le quali, il “Sacro Cuore Don Calabria” è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.