Nei giorni scorsi il Casante don Massimiliano Parrella, insieme al Consiglio Generale, ha nominato i nuovi Delegati dei Poveri Servi della Divina Provvidenza che avranno la responsabilità di guidare la Congregazione nei vari territori dove essa è presente. Inoltre sono stati nominati i consiglieri che affiancheranno ogni Delegato.
La Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, tra le cui attività è compreso anche l’IRCCS “Sacro Cuore Don Calabria”, è presente in tredici Paesi e in tutti e cinque i continenti. Per governare una realtà così estesa e complessa, la Congregazione è strutturata con sei Delegazioni e una Missione, ognuna delle quali è guidata da un responsabile nominato dal Casante e affiancato da un “Consiglio di Delegazione”.
Il rinnovo degli incarichi nei vari territori avviene normalmente dopo il Capitolo Generale della Congregazione e anche quest’anno è stato così. Infatti dopo il XII Capitolo, svoltosi nel mese di maggio, è iniziata una fase di consultazione dei vari religiosi dell’Opera che hanno espresso il loro parere sui possibili nuovi Delegati e sui loro “consiglieri”.
Una volta terminata la consultazione, e sentito il parere del Consiglio Generale, il Casante don Massimiliano Parrella nei giorni scorsi ha quindi nominato i nuovi Delegati e in un secondo momento anche i Consigli delle Delegazioni. Ecco una panoramica delle varie nomine:
DELEGAZIONE EUROPEA SAN GIOVANNI CALABRIA (ITALIA, PORTOGALLO, ROMANIA)
Delegato: don Valdecir Tressoldi
Consiglieri: don Gustavo Lissa, don Miguel Tofful, fratel Olinto Bet, fratel Andrea Bennati
DELEGAZIONE NOSSA SENHORA APARECIDA (BRASILE)
Delegato: don Jaime Bernardi
Consiglieri: don Gustavo Bonassi, don Everton Rodriguez dos Santos, fratel Jacob Tonon, fratel Silvio da Silva
DELEGAZIONE MARIA INMACULADA (ARGENTINA, URUGUAY PARAGUAY, REPUBBLICA DOMINICANA)
Delegato: don Jorge Conti
Consiglieri: don Guillermo Puente, don Marcial Grageda, fratel Adolfo Benitez, fratel Josè Luis Ojeda
DELEGAZIONE ISH KRIPA (INDIA)
Delegato: don Manoj A. Ethirvelil
Consiglieri: don Antony Sebastian Veliyapalliyil, don Tijish Thomas Vadakkel, fratel Ravi Babu Bulla, fratel Biju A. Ethirvelil
DELEGAZIONE MARY MOTHER OF THE POOR (FILIPPINE, PAPUA NUOVA GUINEA)
Delegato: don Marvin Tadena
Consiglieri: don Mark Jonnel Magos, Melchizedek Palinawan De Lara, don Ronaldo Eborde, fratel Edison Visaya
DELEGAZIONE MAMA MUXIMA (ANGOLA)
Delegato: don Alberto Sissimo
Consiglieri: don Filipe Ulica, don Carlos Tavares, fratel Josè Rui, fratel Carlo Toninello
MISSIONE SAINT JOSEPH (KENYA)
Responsabile di Missione: don Aneesh Payyalayil
Consiglieri di Missione: don Felix Salvat, don Daniel Masin
Compito principale dei Delegati, come indicato nell’art. 170 delle Costituzioni dei Poveri Servi, “è quello di coordinare e di favorire la vita e la missione delle comunità religiose a lui affidate, richiamando la fedeltà allo spirito e al carisma proprio della Congregazione, promuovendo la comunione fraterna e il vero servizio ai poveri nella carità di Cristo”. Compito dei consigli è affiancare i Delegati nell’accompagnare la vita dei religiosi e la missione delle comunità.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare sui seguenti link che rimandano al sito dell’Opera Don Calabria: