Con un messaggio alla Famiglia Calabriana il Casante padre Miguel Tofful annuncia che il Capitolo della Congregazione, già rinviato la scorsa primavera, non si svolgerà nemmeno nel mese di febbraio ma slitterà probabilmente alla fine dell’estate a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni

Il dodicesimo Capitolo Generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, Congregazione alla quale fa capo anche il “Sacro Cuore”, è stato ancora rinviato a causa della pandemia. La nuova data non è fissata, ma si ipotizza che sarà nel periodo compreso fra luglio e ottobre 2021. In ogni caso molto dipenderà dall’andamento dei contagi e dalle conseguenti restrizioni.

Il Capitolo è un evento che si svolge ogni sei anni e riunisce i rappresentanti eletti dai religiosi della Congregazione in tutto il mondo. In questo caso i partecipanti saranno 38 provenienti da 12 Paesi e da tutti e 5 i continenti. Durante il Capitolo la Congregazione riflette sul cammino fatto nel precedente sessennio e getta le basi per la programmazione futura. Inoltre vengono eletti il Casante e i componenti del Consiglio Generale. In alcuni momenti, infine, è prevista la partecipazione di laici appartenenti alla Famiglia Calabriana.

Originariamente programmato nella primavera 2020, l’evento era stato spostato a febbraio di quest’anno ed ora subirà dunque un nuovo slittamento. A comunicarlo è stato il Casante dell’Opera Don Calabria padre Miguel Tofful in una lettera inviata a tutta la Famiglia Calabriana e firmata anche dalla Madre Generale delle Povere Serve della Divina Provvidenza, Sor. Lucia Bressan, in quanto anche il ramo femminile dell’Opera ha dovuto spostare il suo Capitolo Generale previsto in contemporanea con quello dei fratelli (vedi allegato con il testo integrale della lettera).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Opera la seguente link: SPECIALE XII CAPITOLO GENERALE