Il Santo Padre ha annunciato ieri la nomina nel Collegio Cardinalizio di monsignor Eugenio Dal Corso, vescovo emerito di Benguela (Angola), primo sacerdote calabriano a conseguire questa importante carica

Monsignor Eugenio Dal Corso, Povero Servo della Divina Provvidenza e vescovo emerito di Benguela (Angola), sarà cardinale. Lo ha annunciato Papa Francesco ieri dopo l’Angelus domenicale. Il Papa ha convocato un Concistoro per il prossimo 5 ottobre, quando nominerà 13 nuovi cardinali tra i quali appunto mons. Eugenio, originario di Lugo di Valpantena (Verona) e missionario da più di 40 anni dapprima in America Latina e poi in Africa. Monsignor Dal Corso è il primo Cardinale della Congregazione fondata da san Giovanni Calabria (vedi video con le parole del Papa). Anche il nostro ospedale si unisce alla gioia e alle congratulazioni a don Eugenio da parte della Famiglia calabriana e della Chiesa tutta.

 

BREVE PROFILO BIOGRAFICO

Mons. Eugenio Dal Corso, psdp – vescovo Emerito di Benguela. È nato il 16 maggio 1939 a Lugo, in provincia di Verona, secondo di sei fratelli. È entrato nella Casa dell’Opera Don Calabria di Roncà nel 1949 per poi continuare gli studi a Maguzzano (sul lago di Garda) e a Nazareth (sulle Torricelle). Ha fatto la sua prima professione religiosa nell’Opera calabriana l’8 settembre 1959. L’ordinazione sacerdotale è avvenuta a Verona il 17 luglio 1963.

 

Le sue prime esperienze di vita pastorale le ha fatte a Madonna di Campagna (Verona), a Roma e poi a Napoli. Nel 1975 ha cominciato la sua vita missionaria: la prima destinazione fu l’Argentina, a Laferrere provincia di Buenos Aires. Qui è rimasto undici anni per poi essere chiamato in Africa, precisamente in Angola. Si era in piena guerra civile e don Eugenio trascorse i primi anni angolani nella capitale Luanda, a fianco delle popolazioni più deboli. Il 15 dicembre 1995 è stato nominato Vescovo coadiutore di Saurimo fino al 15 gennaio 1997 quando è diventato Vescovo titolare della medesima diocesi. Il 12 febbraio 2008 è nominato vescovo di Benguela fino al 26 marzo 2018, quando Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunto limite d’età.

 

Dopo la rinuncia, don Eugenio ha deciso di restare in Angola e con grande umiltà si è messo a disposizione della Chiesa locale per fare servizio pastorale. Al momento si trova a prestare servizio nella sperduta diocesi di Menongue, dove c’è un grande bisogno di sacerdoti per l’ordinaria attività pastorale.

 

Il 1° settembre 2019 il Papa ha annunciato che mons. Eugenio sarà nominato cardinale il prossimo 5 ottobre.

 

IL COMMENTO DEL SUPERIORE GENERALE DELL’OPERA DON CALABRIA, PADRE MIGUEL TOFFUL

Per noi componenti dell’Opera è un grande onore la nomina di mons. Eugenio Dal Corso. Si tratta del primo Povero Servo della Divina Provvidenza a diventare Cardinale e questo mi porta alla mente un pensiero di don Calabria che diceva sempre che lo spirito dell’Opera è per i tempi attuali e nel tempo si diffonderà in tutto il mondo e nella Chiesa. Uno spirito basato sul servizio ai poveri e agli ultimi, proprio come ha fatto monsignor Dal Corso nei suoi tanti anni trascorsi in missione. Concludo facendo tante congratulazioni a don Eugenio. Lo accompagneremo con la preghiera, nella certezza che il suo servizio alla Chiesa proseguirà con la stessa dedizione e passione avute fino ad ora.