Il test ergometrico, noto anche come “prova da sforzo”, è l’esame che permette di valutare il comportamento del cuore durante uno sforzo fisico. In pratica si tratta di un elettrocardiogramma eseguito mentre il paziente si sottopone ad un esercizio intenso, pedalando su un cicloergometro opportunamente adattato o camminando su una pedana a velocità crescente.

Lo scopo principale del test è valutare eventuali anomalie che non sarebbero visibili con il cuore a riposo, ad esempio nel ritmo dei battiti, nella pressione arteriosa e nel comportamento delle arterie coronarie.

Ma come si svolge esattamente il test? Qual è il tipo di sforzo richiesto e quale la preparazione necessaria? Che differenza c’è tra cicloergometro e pedana? Per chi è indicato e quali sono i preziosi dati che il medico può ricavare da questo esame?

Nel video qui sotto, il cardiologo Francesco Castagna risponde a queste e altre domande, mostrando come avviene l’esecuzione del test nell’ambulatorio di ergometria presso la Cardiologia del Sacro Cuore, diretta dal dottor Giulio Molon.