La Scuola di metolodologia della ricerca clinica, giunta quest’anno alla nona edizione, ha l’obiettivo di fornire agli operatori sanitari (non solo medici) gli strumenti non solo per fare ricerca clinica ma anche per leggere in maniera critica le pubblicazioni scientifiche sulle quali poi è basata l’attività quotidiana. Gli iscritti provengono dalle più prestigiose realtà sanitarie italiane,

E’ giunta alla nona edizione la Scuola di Metodologia clinica dell’IRCCS Ospedale Cuore Don Calabria, istituita nel 2014 dalla dottoressa Stefania Gori, allora presidente AIOM, per offrire agli oncologi gli strumenti non solo per fare ricerca clinica ma anche per leggere in maniera critica le pubblicazioni scientifiche sulle quali poi è basata l’attività quotidiana del medico. Nel tempo la Scuola ha ampliato la sua attenzione verso operatori sanitari di altri ambiti, non solo di quello oncologico, formando in nove anni 500 tra medici, infermieri, data manager, epidemiologi, biologi… di importanti realtà sanitarie italiane. (vedi il video qui sotto)

L’edizione 2023 – con la direzione e la segreteria scientifica rispettivamente della dottoressa Gori, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’IRCCS di Negrar, e del dottor Giovanni Pappagallo, epidemiologo clinico – vede  iscritti provenienti dall’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, dall’IRCCS De Belli di Castellana Grotte (Bari), dalla Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) e dall’ICS Maugeri di Pavia, dall’IRCCS San Raffaele di Milano, dall’IRCCS Giovanni Paolo II di Bari e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Inoltre la Scuola gode di prestigiosi patrocini tra cui Alleanza Contro il Cancro, il più grande network di ricerca oncologica in Italia, e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso comprende 11 giornate e si sviluppa in moduli autonomi, frequentabili anche singolarmente, durante i quali si svolgono lezioni frontali e lavori di gruppo.

I primi due si sono tenuti il 20-21 gennaio e il 10-11 febbraio  ed erano finalizzati a fornire ai partecipanti le basi per la strutturazione di un progetto di ricerca clinica, a partire da un quesito clinico fornito dagli stessi.

I moduli seguenti affronteranno temi specifici:

Questi i docenti dell’Edizione 2023:

Emilio Bria, Oncologia, IRCCS Policlinico Gemelli (Roma)

Cristina Bosetti, Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Milano

Fulvio Calise, professore di Chirurgia Generale dell’Università del Molise, Direttore del Centro di Chirurgia Epato-Biliare, Ospedale Pineta Grande – Castel Volturno (CE)

Michela Cinquini, Unità di Revisioni Sistematiche e Linee Guida- Dipartimento di Oncologia, IRCCS Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- Milano

Pierfranco  Conte
Responsabile Rete Oncologica Veneto (ROV)

Ettore D’Argento, Oncologia, IRCCS Policlinico Gemelli (Roma)

Veronica Andrea Fittipaldo, IRCCS Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- Milano

Stefania Gori, Oncologia Medica, IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – Negrar (VR)

Cristina Mazzi, Nucleo di Ricerca Clinica – IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – Negrar (VR)

Federica Miglietta, Oncologia Medica 1, IRCCS Istituto Oncologico Veneto- Padova

Ivan Moschetti, Unità di Revisioni Sistematiche e Linee Guida- Dipartimento di Oncologia, IRCCS Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- Milano

Oriana Nanni, IRCCS Istituto Romagnolo per la Cura dei Tumori “Dino Amadori”, Mendola (FC)

Fabrizio Nicolis, direttore sanitario, IRCCS IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – Negrar (VR)

Dott. Giovanni L. Pappagallo, epidemiologo clinico e responsabile della segreteria scientifica della Scuola di Metodologia Clinica.

Valter Torri, IRCCS Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- Milano

Giulio Zuanetti, Abaut Farma, Milano

Il corso si tiene al Centro di Formazione dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e l’iscrizione può essere fatta on line al sito web http://formazione.sacrocuore.it/Index.aspx. E’ previsto un numero massimo 25 partecipanti per modulo.