Scarica l'allegato PDF

Nel convegno in programma sabato 21 novembre si farà il punto della situazione su un problema la cui gestione coinvolge molti specialisti di diverse discipline

I noduli polmonari sono opacità radiografiche di dimensione inferiore a 3 cm, che nella pratica clinica hanno un riscontro sempre più frequente ed occasionale. La piccola dimensione di questi noduli, spesso piccolissima, rende impegnativo il loro iter diagnostico e gestionale, richiedendo molto spesso il coinvolgimento di numerosi specialisti di diverse discipline, specialmente quando il nodulo è fortemente sospetto.

Alla luce di questa complessità, il convegno “Le nuove tecnologie e l’approccio multidisciplinare al nodulo polmonare solitario“, in programma al Sacro Cuore sabato 21 novembre, si propone di fornire una visione d’insieme in merito alla gestione clinica di questa problematica (vedi programma completo). Nell’occasione, specialisti di diverse discipline si confronteranno con l’obiettivo primario di ottimizzare l’intervento terapeutico, facendo il punto sulle più moderne tecnologie e offrendo una panoramica delle varie modalità operative e gestionali di ogni singolo indirizzo specialistico nei confronti del paziente affetto da nodulo polmonare solitario (NPS). La segreteria scientifica dell’evento è a cura del dott. Carlo Pomari, responsabile della Struttura Semplice di Pneumologia, e del dott. Alberto Terzi, responsabile della Sezione di Chirurgia Toracica del Sacro Cuore.