CASA DEL CLERO

Strada del Recioto, 2
37024 Negrar (VR)
Tel. 045/6013619 – Fax. 045/7500880
Email:

La “Casa del Clero” è una struttura residenziale autorizzata al funzionamento con accreditamento istituzionale e, convenzionata con l’Azienda Ulss 9 Scaligera, collocate in Strada del Recioto, 2 Negrar, nell’area del complesso polifunzionale dell’Ospedale di Negrar, definito la “Cittadella della Carità”, ed è costituita da.

  • Un Centro di Servizi che ospita religiosi anziani non autosufficienti per un totale di 90 posti dei quali 57 in convenzione
  • La “Casa del Clero” è organizzata in tre nuclei assistenziali di ospiti :
  • – NUCLEO A con 28 ospiti residenti al piano terra;
  • – NUCLEO B con 31 ospiti residente al primo piano;
  • – NUCLEO C con 31 ospiti, dei quali 25 residenti al secondo piano e 6 residenti al terzo piano.

La “Casa del Clero” e la Storia

La struttura “Casa del Clero” è stata inaugurata il 22 settembre 1986. E’ stata aperta con la collaborazione e la stipula di convenzioni con :

– la diocesi di Verona

– la Congregazione dei Figli della Carità (Canossiani);

– la Provincia Veneta dell’ Ordine dei Servi di Maria;

– la Congregazione dei “Poveri servi della Divina Provvidenza”

La “Casa del Clero” è stata la prima struttura ad essere aperta nella provincia di Verona per dare ospitalità ai sacerdoti e religiosi anziani non autosufficienti, con l’obiettivo di creare un ambiente particolarmente attento alle esigenze fisiche, psichiche e spirituali delle persone religiose ospitate con la finalità di favorire ed implementare nell’organizzazione della struttura le loro pratiche religiose.

Principi Fondamentali

La “Casa del Clero” si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi fondamentali:

– EGUAGLIANZA dei cittadini che hanno diritto all’assistenza senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizione, sociale, fisica e psichica.

– IMPARZIALITA’ nei confronti dei pazienti affinché l’assistenza socio sanitaria sia assicurata con giustizia ed obiettività

– CONTINUITA’ per garantire un’assistenza regolare e senza interruzioni

– PARTECIPAZIONE degli ospiti e dei loro familiari alla verifica dei servizi erogati. In tal senso si utilizzano appositi questionari allo scopo di raccogliere giudizi, di formulare suggerimenti ed inoltrare reclami. Inoltre si collabora con il Comitato degli Ospiti e/o dei Familiari e le associazioni di volontariato per il miglioramento del servizio.

– EFFICIENZA ED EFFICACIA dei servizi per garantire una assistenza che offra il massimo beneficio possibile in un’ ottica di economicità

– LIBERTA’ DI SCELTA la possibilità offerta all’ospite di scegliere sempre liberamente tra varie alternative proposto è uno dei cardini delle attività della “Struttura”.

La “Casa del Clero” e l’ospedale

La collocazione della struttura, attigua all’Ospedale Sacro Cuore, facilita le prestazioni specialistiche e quelle di pronto soccorso, favorendo così un continuo aggiornamento dei protocolli assistenziali e terapeutici nella realizzazione del progetto assistenziale dell’Ospite

Tutela della privacy

Il trattamento dei dati personali degli ospiti della Casa del Clero viene attuato nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità della persona e della sua riservatezza.

Tutto il personale è vincolato dal segreto d’ufficio ed impegnato a garantire la privacy all’ospite.

Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore.

Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Medico Responsabile della struttura.