Modalità d’ingresso

La domanda di accoglienza a Casa del Clero deve essere inoltrata alla Direzione della Struttura.

Per quanto riguarda i posti in convenzione serve la redazione della scheda SVAMA e la UVMD da parte del distretto della struttura chiama l’interessato appena vi è la possibilità di accoglimento, concordando la data di ingresso e indicando la retta mensile. Si invita l’interessato e/o la persona di riferimento a presentarsi per l’espletamento delle pratiche amministrative (compreso il cambio di residenza necessario anche la presa in carico del Medico).

Accoglienza

Il Coordinatore accoglie l’Ospite ed i familiari all’entrata della Struttura e li accompagna al piano stabilito fornendo loro le informazioni sull’organizzazione interna. Un Operatore Socio Sanitario accompagna l’Ospite nella stanza assegnata e lo assiste nei primi momenti di ambientamento. Il Medico di reparto, assistito dal Coordinatore visita l’ospite e definisce la terapia farmacologica.

Direzione

La Direzione ha la responsabilità complessiva della struttura, fornisce direttive principali sull’organizzazione socio-sanitaria ed assistenziale , nonché sugli aspetti finanziari e di comunicazione esterna.

La Direzione mette a disposizione tutte le risorse tecniche, strumentali ed umane previste nella legislazione regionale, nonché tutte le risorse aggiuntive che ritiene necessarie per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Alla Direzione è possibile accedere direttamente senza alcuna formalità sia per gli ospiti che per i familiari.

Segreteria di Direzione

La Segreteria è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

La segreteria è responsabile:

· delle pratiche amministrative (procedure di ingresso e contratto)

· del rilascio di certificati

· della fatturazione ai clienti

· dei pagamenti e rimborsi.

Residenza

L’intera Struttura offre quali luoghi di residenza stanze a uno o due posti letto con bagno.

Assistenza sanitaria

Le prestazioni sanitarie, mediche, infermieristiche, farmaceutiche, riabilitative e specialistiche vengono garantite in parte direttamente dalla Struttura e in parte dall’Azienda ULSS 9 Scaligera, che garantisce anche le protesi, gli ausili ed altri presidi sanitari con le modalità e le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale.

Assistenza medica e fornitura farmaci

Nella Struttura è garantita l’assistenza medica continuativa nelle 24 ore; al mattino è presente il Medico di reparto e nelle rimanenti ore è garantita la presenza dei Medici dei reparti dell’attigua Casa Nogarè. Nelle ore notturne l’assistenza è garantita da un medico di guardia della struttura stessa o dalla Guardia Medica Territoriale. L’Azienda ULSS 9 Scaligera fornisce alla Struttura tramite il sevizio farmaceutico dell’Ospedale i farmaci presenti nel prontuario farmaceutico del Centro dei Servizi. È vietato ai familiari o ai visitatori fornire ai ricoverati farmaci se non autorizzati dal personale sanitario.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica viene garantita in modo continuativo da infermieri professionali ogni giorno nell’arco delle 24 ore in ogni reparto, con una presenza corrispondente allo standard previsto dalla Regione.

Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona con particolare riferimento all’igiene, all’alimentazione, alla mobilizzazione, alla protezione, viene erogata da Operatori socio-sanitari qualificati con attività attribuite loro dal Coordinatore. L’organizzazione delle attività fa riferimento al modello per Nuclei Assistenziali per ottenere quanto più possibile la personalizzazione dell’assistenza.

Assistenza di riabilitazione e fornitura ausili

L’assistenza riabilitativa, su indicazione del Fisiatra, è realizzata da terapisti della riabilitazione presenti quotidianamente in struttura in spazi e con attrezzature specifiche. L’erogazione, da parte dell’Azienda ULSS 9 Scaligera di protesi ed ausili dipende dal riconoscimento ai richiedenti dell’invalidità civile, e/o concedibilità del presidio quale parte integrante di un programma di prevenzione, cura e riabilitazione della lesioni e dei loro esiti, che ne determinano l’invalidità.

Servizio di animazione

Nel reparto sono presenti degli Educatori Professionali che stimolano l’anziano a trascorrere positivamente il proprio tempo. Si lavora sul mantenimento o il recupero cognitivo, sull’orientamento spazio-temporale soprattutto sulla capacità relazionale attraverso attività culturali, religiose, ricreative ed espressivo-manuali, coinvolgimento piccoli e grandi gruppi.

Assistente sociale

L’assistente Sociale gestisce insieme con la Direzione la selezione delle domande di ingresso nella struttura, dopo l’assegnazione del NUCLEO segue la residenzialità degli ospiti. Cura la comunicazione e la collaborazione con gli Istituti Religiosi e la Diocesi di Verona.

Volontariato

L’istituto don Calabria è titolare di un Associazione di Volontariato, che prevede la presenza di gruppi di volontariato o di singoli volontari. L’Istituto don Calabria si avvale inoltre del Servizio Civile Nazionale ed Europeo che garantisce alcuni “Volontari” nell’arco dell’anno.

Servizio alberghiero

La Struttura garantisce il servizio alberghiero in base alle norme vigenti di igiene per quanto riguarda l’unità di degenza, il cambio della biancheria e l’igiene ambientale.

Servizio di ristorazione

Il servizio di ristorazione usufruisce della preparazione del vitto da parte della Cucina Centrale dell'”Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria”. Il menù giornaliero articolato su 4 settimane, viene predisposto in collaborazione con la rappresentanza dei familiari degli ospiti e la consulenza di un medico e di una dietista. La colazione, il pranzo e la cena sono serviti in sala da pranzo; nei casi particolari si autorizza il servizio dei pasti in stanza.

Servizio di lavanderia

Tutti gli ospiti di “Casa del Clero” possono usufruire del servizio di lavanderia per gli indumenti personali in forma gratuita.

Parrucchiera

Nella struttura è presente la parrucchiera alcuni giorni alla settimana in base al calendario di presenza. L’ospite di “Casa del Clero” può usufruirne gratuitamente una volta al mese per il taglio e la piega dei capelli. Altre prestazioni diverse da queste in riferimento al tipo e alla frequenza sono a carico dell’ospite sulla base del tariffario autorizzato dalla Direzione.

Podologo

Nella struttura è presente un podologo alcuni giorni alla settimana in base al calendario di presenza. L’Ospite di “Casa del Clero” può usufruire gratuitamente di tale servizio in base alle esigenze definitive del coordinatore di reparto

Orari di visita

L’ospite gode della massima libertà salvo limitazioni imposte dallo stato di salute. Tali limitazioni sono di competenza del medico curante coadiuvato dallo psichiatra. Nel programma terapeutico i familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli ospiti e per la loro accettazione della vita di comunità. Pertanto, la loro presenza è concordata e stimolata come forma di condivisione ed alleanza terapeutica.

L’ospite può entrare o uscire previa autorizzazione del medico curante; può ricevere visite negli orari stabiliti dalla Direzione ed evitando di recare disturbo agli altri ospiti, specialmente nelle ore di riposo.

L’ospite deve osservare il silenzio nei seguenti orari:

nei locali comuni, dalle 22.30 alle 06.00

in stanza e nei corridoi attigui, dalle 13.30 alle 15.00 e dalle 21.00 fino alle 06.00

Assistenza religiosa

La “Casa del Clero” è una struttura religiosa dell’Istituto don Calabria. Nella struttura viene data importanza fondamentale alla vita spirituale. E’ presente un Cappellano, sacerdote dell’Istituto, che è sempre a disposizione per il dialogo personale, la visita al singolo Ospite ed alla celebrazione dei sacramenti.

Quotidianamente tutti i sacerdoti possono concelebrare la S.Messa e la Liturgia delle Ore, come da programma.

In collaborazione con gli educatori Professionali ed il Volontariato viene svolto un programma giornaliero dove sono preposti dei momenti che tengono presente l’aspetto religioso e liturgico.

E’ presente una bellissima e raccolta cappella per il culto cattolico, dove hanno luogo le varie funzioni religiose nei vari periodi liturgici dell’anno.

Bar

Nella struttura sono presenti distributori automatici di bevande calde e fredde.

Nella hall dell’attigua casa Nogarè è allestito un bar con vendita giornali, aperto nei giorni feriali dalle ore 6.30 alle ore 18.00; il sabato dalle 7.00 alle 13.00. Domenica e festivi chiuso.

Presso il bar possono essere acquistati articoli per l’igiene personale.

Luoghi di incontro

Nella Struttura sono presenti luoghi di socializzazione e di incontro per gli ospiti e i familiari; nei saloni sono presenti apparecchi tv.

Filodiffusione

Nella struttura è presente il servizio di filodiffusione ed attivo ed attivo negli orari definiti dalla Direzione. Attraverso la filodiffusione alla mattina viene letto il programma della giornata delle attività educative e motorie che si svolgono nei piani della Struttura, in modo che ogni ospite possa scegliere l’attività alla quale partecipare. Nella propria stanza è consentito l’uso di apparecchi audio-visivi che possono essere collegati agli impianti di antenna centralizzata. Gli apparecchi di proprietà degli Ospiti potranno essere collegati agli impianti della struttura previa autorizzazione della Direzione.

Telefono

Il servizio telefonico è garantito tramite impianto centralizzato e disponibile nell’Ambulatorio Infermieristico del piano a richiesta.