La “Casa Fr. Francesco Perez” e i suoi ospiti

L’età degli ospiti, sul totale di 98, varia fra i 52 e i 92 anni.

Come tipologia, le patologie più frequenti sono la psicosi, la schizofrenia e l’oligofrenia ma pure: demenza senile ed organica, psicosi epilettica, sindrome dissociativa, paranoide, psicosi conica e depressione. Progressivamente il fattore anzianità si associa alle patologie psichiatriche. Ma si tratta per lo più di situazioni non acute, con discrete potenzialità residue, compatibili con un numero di ospiti stabilmente sul centinaio. Pertanto l’intervento terapeutico è finalizzato a migliorare le capacità relazionali e le possibilità di interazione attiva della persona, di un reinserimento nell’ambiente d’origine in prospettiva di una maggiore autonomia e dove se ne intravede la possibilità. Non possiamo sottacere il fatto che i nostri ospiti ci vengano indirizzati dopo aver sperimentato il fallimento di tipi di interventi istituzionalizzati e non, dopo aver ricercato nell’ambiente di origine ogni possibile aiuto e supporto. Si tratta il più delle volte di accogliere in modo definitivo persone rimaste sole nella vita con difficoltà personali a gestirsi. Per loro si tratta di “casa” nel senso vero del termine, ed è nostro impegno conservare, per quanto possibile, quel clima familiare che è la caratteristica storicamente consolidata dell’Opera don Calabria.

La giornata dell’ospite

Ogni momento della giornata, dalla cura della persona, alla terapia, ai pasti ed alle attività occupazionali, è scandito da tempi ed azioni che hanno valenza formativa e focalizzano l’attenzione degli operatori e degli educatori.

Il progetto di Riabilitazione Psico-Sociale Individualizzato individua specifiche attività per dare ad ogni ospite stimoli, proposte secondo le richieste, i bisogni e le potenzialità, lasciando spazio anche a momenti non strutturati, creativi, ad esplorazioni e contatti protetti o in autonomia, con l’ambiente esterno alla casa.

In dettaglio, gli strumenti utilizzati sono:

a) colloqui personali con lo psichiatra;

b) gruppi di discussione e di auto-aiuto;

c) interrelazione con il territorio, con gruppi di animazione esterni, locali e di volontariato;

d) “centro sociale” suddiviso in aree, fra le quali gli ospiti ruotano secondo gli interessi personali e gli stimoli degli educatori.

La “Casa Fr. Francesco Perez” e l’Ospedale

La collocazione della Struttura, attigua all'”Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria”, facilita le prestazioni specialistiche, le indagini diagnostiche e quelle di Pronto Soccorso, favorendo così un continuo aggiornamento dei protocolli assistenziali e terapeutici nella realizzazione del progetto assistenziale dell’ospite.

Modalità d’ingresso

La domanda per essere accolta dalla Struttura va presentata all’Assistente Sociale del Comune di residenza che attua la procedura di valutazione dell’ospite attraverso la scheda S.VA.M.A. (Scheda di Valutazione Multidimensionale Adulti Anziani) accompagnata da una relazione da parte del Servizio di Salute Mentale di provenienza sul profilo clinico e sociale della persona, la descrizione della terapia farmacologica in atto e la valutazione della U.V.M.D. del distretto sanitario di appartenenza dell’ospite.

L’ospite deve essere presentato dall’equipe del servizio inviante all’equipe socio-assistenziale di Casa Perez composta dal Direttore o suo delegato, dallo Psichiatra, dal Coordinatore, dall’Assistente Sociale, dall’Educatore.

All’ospite viene presentata la struttura di Casa Perez, si valuta l’adeguatezza di questa e si comunica al servizio di provenienza dell’ospite l’accettazione o meno della domanda.

Nel caso di accoglimento è previsto un periodo di prova al termine del quale verrà fatta una nuova valutazione da parte dell’equipe interna che potrà confermare l’accoglimento, negarlo o prolungarne il periodo di prova.

Accoglienza

L’Assistente Sociale con l’equipe interna accoglie l’ospite ed i familiari all’entrata della Struttura e li accompagna al piano stabilito fornendo tutte le informazioni sull’organizzazione interna. Un operatore socio-sanitario accompagna l’ospite nella stanza assegnata e lo assiste nei primi momenti di ambientamento. Tutta l’equipe gradualmente aiuta l’ospite ad assimilare le regole della “casa”.

Il Medico del reparto e lo specialista psichiatra, assistito dal Coordinatore, visita l’ospite e definisce la terapia farmacologica sulle indicazioni del servizio dimittente e sulla base della documentazione fornita.

Direzione

La Direzione ha la responsabilità complessiva della Struttura, fornisce le direttive principali sull’organizzazione socio-sanitaria e riabilitativa, nonché sugli aspetti finanziari e di comunicazione esterna.

La Direzione mette a disposizione tutte le risorse tecniche, strumentali ed umane previste nella legislazione regionale, nonché tutte le risorse aggiuntive che ritiene necessarie per il raggiungimento dei fini istituzionali.

Alla Direzione è possibile accedere direttamente senza alcuna formalità sia agli ospiti che ai familiari.

Segreteria di Direzione

La Segreteria è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

La segreteria è responsabile:

· delle pratiche amministrative (procedure di ingresso e contratto)

· del rilascio di certificati

· della fatturazione ai clienti

· dei pagamenti e rimborsi.

Residenza

L’intera Struttura offre quali luoghi di residenza stanze a uno, due o tre posti letto con bagno.

Assistenza sanitaria

Le prestazioni sanitarie, mediche, infermieristiche, farmaceutiche, riabilitative e specialistiche vengono garantite in parte direttamente dalla Struttura e in parte dall’Azienda ULSS 9 Scaligera, che garantisce anche le protesi, gli ausili ed altri presidi sanitari con le modalità e le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale.

Assistenza medica e fornitura farmaci

Nella Struttura è presente il Medico di reparto ogni giorno lavorativo e lo psichiatra due giorni alla settimana in base all’orario stabilito. Nelle rimanenti ore l’assistenza medica viene garantita da un medico di guardia della Struttura e/o dell’ULSS 9 Scaligera e dal servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale. L’Ente non si assume alcun onere per prestazioni socio-sanitarie non previste dal programma definito.

L’Azienda ULSS 9 fornisce alla Struttura tramite il sevizio farmaceutico dell’Ospedale i farmaci presenti nel prontuario farmaceutico del Centro Servizi. È vietato ai familiari o ai visitatori fornire ai ricoverati farmaci se non autorizzati dal personale sanitario.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica viene garantita in modo continuativo da infermieri professionali ogni giorno nell’arco delle 24 ore in ogni reparto, con una presenza corrispondente allo standard previsto dalla Regione.

Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona con particolare riferimento all’igiene, all’alimentazione, alla mobilizzazione, alla protezione, viene erogata da Operatori socio-sanitari qualificati con attività attribuite loro dal personale infermieristico. L’organizzazione delle attività fa riferimento al modello per Nuclei Assistenziali per ottenere quanto più possibile la personalizzazione dell’assistenza.

Assistenza di riabilitazione e fornitura ausili

L’assistenza riabilitativa, su richiesta del medico di medicina generale è fornita da un fisiatra dell’Ospedale Sacro Cuore e realizzata da terapisti della riabilitazione presenti quotidianamente in Struttura, in spazi destinati e con attrezzature specifiche.

L’erogazione, da parte dell’Azienda ULSS 9 Scaligera di protesi ed ausili dipende dal riconoscimento ai richiedenti dell’invalidità civile, e/o concedibilità del presidio quale parte integrante di un programma di prevenzione, cura e riabilitazione della lesioni e dei loro esiti, che determinano l’invalidità.

Servizio di riabilitazione psico-sociale

Nella Struttura sono presenti degli Educatori Professionali che, in collaborazione con lo Psichiatra conducono l’ospite in un programma di riabilitazione psico-sociale che ha come finalità la riacquisizione o l’acquisizione di abilità socio-cognitive e il miglioramento della qualità della vita operando nell’area della terapia occupazionale, ludico-motoria e cognitiva.

Assistente sociale

L’Assistente Sociale gestisce insieme con la Direzione la selezione delle domande di ingresso nella Struttura; dopo l’accoglienza nella struttura, segue la residenza degli ospiti e nel caso di dimissione cura il rientro a domicilio o in una altra Struttura. Svolge funzioni di segretariato sociale, le pratiche per l’invalidità civile, mantiene rapporti con i familiari per particolari situazioni di necessità.

Volontariato

L’Ente è titolare di un’Associazione di Volontariato, che prevede la presenza di gruppi di volontariato o di singoli volontari. L’Ente è accreditato presso il Servizio Civile Nazionale che, tramite l’approvazione del progetto annuale presentato dall’equipe di Casa Perez, attribuisce un certo numero di volontari che prestano servizio per la durata di un anno.

Servizio alberghiero

La Struttura garantisce il servizio alberghiero in base alle norme vigenti di igiene per quanto riguarda l’unità di degenza, il cambio della biancheria e l’igiene ambientale.

Servizio di ristorazione

Il servizio di ristorazione usufruisce della preparazione del vitto da parte della Cucina Centrale dell'”Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria”. Il menù giornaliero articolato su 4 settimane, viene predisposto in collaborazione con la rappresentanza dei familiari degli ospiti e la consulenza di un medico e di una dietista. La colazione, il pranzo e la cena sono serviti in sala da pranzo; nei casi particolari si autorizza il servizio dei pasti in stanza.

Parrucchiere

Nella Struttura è presente il parrucchiere un giorno alla settimana in base al calendario di presenza.

Altre prestazioni diverse da queste in riferimento al tipo e alla frequenza sono a carico dell’ospite sulla base di un tariffario autorizzato dalla Direzione.

Podologo

Nella Struttura è presente un podologo alcuni giorni alla settimana in base al calendario di presenza. L’ospite può usufruire gratuitamente di tale servizio in base alle esigenze definite dal Coordinatore del reparto.

Orari di visita

L’ospite gode della massima libertà salvo limitazioni imposte dallo stato di salute. Tali limitazioni sono di competenza del medico curante coadiuvato dallo psichiatra. Nel programma terapeutico i familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli ospiti e per la loro accettazione della vita di comunità. Pertanto, la loro presenza è concordata e stimolata come forma di condivisione ed alleanza terapeutica.

L’ospite può entrare o uscire previa autorizzazione del medico curante; può ricevere visite negli orari stabiliti dalla Direzione ed evitando di recare disturbo agli altri ospiti, specialmente nelle ore di riposo.

L’ospite deve osservare il silenzio nei seguenti orari:

· nei locali comuni, dalle 22.30 alle 06.00

· in stanza e nei corridoi attigui, dalle 13.30 alle 15.00 e dalle 21.00 fino alle 06.00

Assistenza religiosa

Casa “Fr. Francesco Perez” è una struttura religiosa dell’Istituto don Calabria, ed in essa alcuni sacerdoti e religiosi sono a disposizione degli ospiti per un accompagnamento spirituale.

È presente una bellissima e raccolta cappella per il culto cattolico, dove hanno luogo le varie funzioni religiose nei vari periodi liturgici dell’anno.

Bar

Nella struttura sono presenti distributori automatici di bevande calde e fredde.

Nella hall dell’attigua “Casa Fr. Pietro Nogarè” è allestito un bar con vendita di giornali, aperto nei giorni feriali dalle 6.30 alle 18.00; il sabato dalle 7.00 alle 13.00. Domenica e festivi chiuso.

Presso il bar possono essere acquistati articoli per l’igiene personale.

Luoghi di incontro

Nella Struttura sono presenti luoghi di socializzazione e di incontro per gli ospiti e i familiari; nei saloni sono presenti apparecchi tv.

Attività occupazionale

Nella Struttura è presente un laboratorio di falegnameria e delle sale dove si svolgono attività quali riciclo di materiale in aiuto alle missioni, disegno, pittura ed altre attività artistiche, ludiche e motorie.

ATTIVITA’ SOCIO EDUCATIVE/RIABILITATIVE
A) Cognitive applicateB) SocializzantiC) Manuali occupazionali di laboratorioD) Gruppi eterocentratiE) Interventi individuali
Lettura del giornaleAttività di teatroTraforoGruppo terapia occupazionaleColloqui conoscitivi
Visione filmAttività musicalePirografiaGruppo saluteAccompagnamento al soddisfacimento bisogni personali
CruciverbaFeste di ricorrenze e compleanniAssemblaggioGruppo solidarietàColloqui motivazionali alla partecipazione
ScritturaGite e uscite culturaliPitturaGruppo attività motoriaColloqui su problematiche personali
Giornalino della CasaVisita al Mercato del PaeseCollageGruppo auto-mutuo-aiuto sulle dipendenzeColloqui di verifica rispetto al progetto individualizzato
MemoryGiochi da tavolo e di societàDecoupageIncontro organizzativo sull’attività di laboratorioInterventi individualizzati relazionali
Uso di personal computerGioco bocce gioco dei birilliStencilIncontri di approfondimento di temi religiosiInterventi individualizzati di reazione al contatto
Attività religiosePartecipazione a mostre e feste localiProduzione di presepi di legnoIncontri interculturali a tema

Telefono

Il servizio telefonico è garantito tramite impianto centralizzato e disponibile nell’Ambulatorio Infermieristico del piano a richiesta.